Il nostro Mac è in grado di fare tantissime cose, spesso cerchiamo la soluzione ai nostri problemi in costosi software di terze parti, quando il nostro sistema operativo già dispone di tutti gli strumenti utili al nostro lavoro. Nel tutorial di oggi ad esempio, vi spiegheremo come registrare lo schermo del Mac con tanto di audio, senza spendere neanche un centesimo.
Come molti di voi sapranno tramite QuickTime è possibile registrare lo schermo del computer, questa funzionalità è utile in molte situazioni, ad esempio per registrare un errore del sistema e chiedere supporto online. Purtroppo però QuickTime non permette la registrazione simultanea anche dell’audio, a meno che non ci si accontenti di registrare dal microfono integrato, rischiando così di catturare anche i rumori ambientali. Tramite un software chiamato SoundFlower, scaricabile gratuitamente da questo link, è però possibile aggirare questa limitazione e catturare lo schermo del mac con l’audio di quello che vedi, non dal tuo microfono.
Registra lo schermo del mac con SoundFlower
Per prima cosa avviate l’installazione al termine della quale sarà richiesto un riavvio. Andate nelle Preferenze di Sistema del vostro Mac e cliccate su Suono, nelle tab Uscita e Ingresso noterete che ci sono due nuove voci Soundflower (2ch) e Soundflower (64ch), selezionate la prima voce per entrambe.
Avviate L’applicazione Soundflower e della barra dei menu spuntate Built in Output come in figura.
A questo punto avviate QuickTime e dal menu File cliccate su Nuova registrazione schermo selezionando Soundflower (2ch) dal menu a scomparsa, se avete intenzione di registrare un tutorial vi consigliamo di spuntare anche la voce Mostra click del mouse nella registrazione, non vi resta altro da fare che premere il tasto Rec.
Quando volete terminare la registrazione cliccate sul pulsante stop nella barra dei menu e salvate il file video appena creato.
Cattura lo schermo del mac insieme all’audio del tuo computer con questi semplici passaggi. Per altri tutorial su mac, computer e periferiche ti consiglio di seguire Resetweb su Twitter.
Registrare schermo Mac insieme alla webcam
Non tutti sanno che Quicktime è in grado sia di registrare schermo Mac sia di effettuare registrazioni delle riprese della webcam. Purtroppo non potrai fare tutte e due le cose insieme, ma ti spiegherò come superare questo limite.
Per prima cosa dovrai avviare una nuova registrazione filmato, facendo click destro sull’icona presente nella barra dock e poi cliccando sulla voce del menu. In questo modo comparirà un riquadro che registra la webcam.
Ora rimpicciolisci il riquadro e posizionalo nel punto dello schermo che preferisci. A questo punto fai di nuovo click destro su QuickTime e seleziona nuova registrazione schermo. Se vuoi catturare l’audio del microfono integrato devi cliccare sull’icona apposita.
Con questa opzione non catturi l’audio del computer, ma quello del microfono. Hai bisogno quindi di decidere in precedenza che tipo di cattura schermo Mac vuoi effettuare: se con l’audio del video o l’audio della webcam.
Questa tecnica ti permetterà di registrare video dallo schermo del Mac includendo la webcam, ma a differenza di altri software come Sceencast-o-matic o Screenflow, la finestra della webcam non rimarrà sempre in primo piano. Se aprire un’altra finestra durante la registrazione dello schermo, essa andrà sopra la webcam e voi scomparirete.
Per questo ti consiglio di seguire il tutorial di Aranzulla su come registrare schermo Mac.
Grazie, tutorial chiaro e utilissimo, complimenti!
ciao, ho fatto quello che dici ma quando vado a mettere l’opzione built-in output l’applicazione nn mi funziona più, mi sapresti dire qualcosa?
The Real Person!
Author Matteo Spada acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Paolo,
cosa intendi per non mi funziona più? hai un messaggio di errore?
Matteo
Ciao..
ho seguito passo per passo tutto il procedimento per installare il software ma quando lo vado ad ascoltare l’audio risulta distorto… Cosa c’è che non va ?
Grazie in anticipo per l’eventuale risposta!
Paolo A
The Real Person!
Author Matteo Spada acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Paolo,
probabilmente hai installato una versione non compatibile con il tuo sistema, vai su informazioni su questo mac, cliccando sul tasto mela della barra dei menu, poi verifica la versione del tuo sistema operativo. Ritorna sul link dell’articolo e scegli il file corretto 😉 Fammi sapere se funziona.
Ciao!
Scusa per l’ignoranza ma cosa intendi con “selezionate la prima voce per entrambe”? io quando vado su preferenze di sistema > suono e clicco su soundflower ch2, non succede niente…
come potrei fare?
Grazie
The Real Person!
Author Matteo Spada acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao su preferenze di sistema imposta soudflower sia nella tab uscita che in quella ingresso. Segui la guida fino in fondo e fai un test avviando una canzone da itunes mentre registri lo schermo dovrebbe funzionare. Fammi sapere 🙂
Grazie! Grazie! e ancora grazie!!!! A me funziona alla grande
ciao,
ho cliccato il link ma ma mi dice : impossibile aprire essendo di uno sviluppatore non identificato. non so più che fare .
ho un Mec os x yosemite versione 10.10.5
idem!!!! sei riuscita a risolvere poi?
non hanno più fatto versioni per i nuovi aggiornamenti …
quindi come hai fatto poi a registrare il video?
ciao matteo,
a me non fa installareil programma dal link e mi compare questa scritta:
impossibile aprire “Soundflower.pkg” perché proviene da uno sviluppatore non identificato.Le preferenze di sicurezza consentono l’installazione di app provenienti solo da Mac App Store e da sviluppatori identificati.
“Soundflower.pkg” è sull’immagine disco “Soundflower-1.6.6b.dmg”. Safari ha scaricato l’immagine disco oggi alle 09:11 da code.google.com.
come posso fare?
grazie