Raspberry Pi 2, il nuovo mini pc a 35$

Il 2 febbraio 2015 è una data che resterà impressa nella mente di molti geek e maker! Lunedì infatti è stato annunciato e reso disponibile il nuovo Raspberry Pi 2 Model B, il mini pc dalle dimensioni di una carta di credito. La nuova board era attesa per il 2017 e la sua vendita è stata annunciata a sorpresa, senza particolari comunicati, con un post sul blog ufficiale.

Il Raspberry è stato ideato sulla base di partenza di Arduino, con la differenza che su di esso possono essere eseguiti sistemi operativi Linux. Come Arduino anche il Raspberry ha i PIN programmabili ed è possibile quindi creare progetti originali, far muovere robot etc., ma oltre tutto ciò è possibile utilizzare la board proprio come un PC completo. Il Raspberry infatti è dotato di 4 porte USB, una HDMI per l’uscita video, un’uscita audio e l’alloggiamento per la MicroSD nella quale installare il sistema operativo. Se le precedenti versioni – Pi Model B e model B+ – garantivano un’esperienza di utilizzo più che decente, questa nuova versione può essere considerata a tutti gli effetti un PC. Grazie il nuovo processore quad core Arm Cortex A-7 da 900 MHz e la RAM di 1 GB il Pi 2 è ben sei volte più potente del modello precedente (che aveva 512 MB di RAM e un processore single core da 700 MHz).

La nuova potenza di calcolo lo rende ottimo come computer per l’home entertainment, un media center super economico da collegare al televisore. Inoltre i suoi esigui consumi ci permettono di tenerlo acceso tutto il giorno ed utilizzarlo come Torrent Server. Inoltre pensiamo che può essere usato per studiare Linux, testare app e programmare. Oltre gli usi più classici possiamo programmare il nostro Raspberry per controllare la domotica di casa, creare una stazione meteo da porre nel nostro giardino, gestire un impianto di irrigazione e una marea di altri progetti. Il limite è soltanto nella fantasia di chi lo utilizza.

raspberry 2 case

Un case molto elegante per il Raspberry Pi B+

Il primo stock in vendita attraverso i distributori ufficiali è di 100.000 unità (che sembrano già essere esaurite), ma una produzione di circa mille schede al giorno consentirà di reggere il ritmo del mercato. Una particolarità della nuova board è la possibilità di installare una versione di Windows 10 rilasciata gratuitamente da Microsoft per i maker e developer iscritti al Windows Developer Program for IoT. Non ci resta che aspettare la vendita su Amazon in Italia per poter comprare e testare il Raspberry Pi 2 Model B, sia con Linux che con Windows 10, al prezzo eccezionale di 30 euro circa!

Aggiornamento: Il Raspberry Pi 2 Mobel B è finalmente disponibile su Amazon al prezzo di 47€ (leggermente sopra le previsioni). Si tratta comunque di un ottimo prezzo rispetto agli altri siti concorrenti online!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento