Tutti, ormai, abbiamo almeno uno smartphone. Le ore trascorse attaccati allo schermo del nostro amato dispositivo mobile sono sempre di più. E non solo per giocare o per navigare in internet: col nostro smartphone ci facciamo praticamente di tutto. Possiamo, infatti, parlare con gli amici grazie ai vari social network ed alle app di messaggistica istantanea, possiamo leggere un libro, possiamo orientarci – grazie al servizio Mappe che ormai è indispensabile per muoversi nelle città che visitiamo per lavoro o per piacere.
Ma ancora: con lo smartphone cerchiamo viaggi, restiamo aggiornati su quello che ci circonda, inviamo mail e, ovviamente, ci dilettiamo con i milioni di giochi disponibili sui vari store. Gli smartphone di ultima generazione, però, sono degli ottimi alleati anche per tutti quei professionisti che hanno bisogno di app pensate ad hoc per semplificare la vita di chi è sempre di corsa, e di chi ha bisogno di avere tutto a portata di mano. Dalle conference call alle mail di lavoro, passando per lo scambio di documenti di primaria importanza. Tutto passa attraverso lo schermo del nostro smartphone.
Inviare un fax con l’app eFax
Oggi vogliamo parlarvi proprio della possibilità di inviare documenti importanti, in totale sicurezza, sempre utilizzando lo smartphone. Come? Semplice, con l’app eFax. Partiamo col dire che eFax è uno dei servizi di fax online più conosciuti ed apprezzati che ha rivoluzionato il modo di inviare fax nei lontani anni ’90 negli USA, rendendo il tutto fruibile sulla rete e mandando in pensione il vecchio fax, quella macchina d’antan presente in tutti gli uffici.
Con l’app eFax, disponibile sia su Google Play ed App Store, il nostro smartphone si trasformerà in un vero e proprio fax portatile. Innanzitutto, per cominciare ad usufruire dei vantaggi offerti da eFax è necessario scaricare ed installare l’app dallo store. Una volta aperta, bisognerà effettuare l’accesso al pannello inserendo i nostri dati, in modo da avere accesso alla homepage dell’app. Grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, l’app eFax consente di avere tutto a portata di tap e mette a disposizione degli utenti una rubrica dalla quale scegliere quello che diventerà il proprio numero di fax dal quale si invieranno fax e sul quale si riceveranno.
Per inviare un fax non bisogna far altro che scegliere il destinatario ed allegare il documento in questione. Se il documento non è tra i file presenti nella memoria interna del nostro smartphone, è possibile scannerizzarlo grazie all’utilizzo della fotocamera del dispositivo mobile, per poi allegarlo al messaggio da inviare. Per la ricezione non è necessaria nessuna operazione, tutti i fax che ci verranno inviati saranno conservati direttamente nel Cloud dell’app e saranno disponibili li per sempre. Se li riterremo importanti potremo scaricarli sul proprio pc/smartphone e stamparli.
Ciò che va tenuto in considerazione è che con l’app eFax, ed in generale con il concetto di fax online, i nostri documenti sono al sicuro da occhi indiscreti in quanto questi servizi offrono livelli di sicurezza di primissimo livello grazie ad un sistema di crittografia.
Ricordiamo che l’utilizzo dell’app eFax è gratuito per il primo mese. Durante questo periodo si possono inviare/ricevere fino a 150 fogli, mentre alla scadenza dei 30 giorni iniziali è necessario sottoscrivere un abbonamento di 11€/mese. Per tutte le informazioni e dettagli consigliamo di visitare il sito https://it.efax.com.