Il computer, per non parlare dei nostri dispositivi mobili, è ormai uno strumento che contiene le cose più importanti della nostra vita: file di lavoro, ricerche, compiti e tanti altri tipi di documenti.
Purtroppo può capitare di perdere dei contenuti del PC e rendersene conto troppo tardi. Alcune volte si è svuotato il cestino per sbaglio, altre volte c’è stato un attacco virus e abbiamo deciso di fare pulizia. Altre volte potrebbero esserci stati degli sbalzi della corrente e quindi si potrebbe essere danneggiato l’hard disk e così via.
Devi sapere che quando un file viene cancellato, in realtà la maggior parte delle volte quel file è ancora presente sul computer, ma lo spazio che occupava prima viene adibito a “spazio libero” per poter installare o inserire nuovi file.
Non disperare. Se ti è capitato di perdere o cancellare qualche documento importante continua nella lettura, ho un consiglio per te.
Come recuperare file cancellati
Se ti sei accorto di aver appena cancellato qualcosa di importante dovresti riuscire a recuperare i file eliminati dal tuo hard disk grazie ad alcuni software in commercio.
Oggi vorrei parlarti di Disk Drill, software per recuperare i file. Disk Drill è disponibile sia in una versione Free che in una Pro a pagamento, al prezzo di 49$ in offerta. La versione gratis ti permette di recuperare fino a 100 MB.
In pratica il suo funzionamento è semplice: una volta installato, Disk Drill scansiona i tuoi media che hanno subito cancellazioni e scova i dati recuperabili o trova partizioni perse.
Questo ti permette di recuperare file cancellati dal PC con pochi click. La semplice interfaccia grafica ti farà vedere i dischi dove vengono rilevati file cancellati o partizioni perse e, selezionando la destinazione, potrai ripristinarli.
Inoltre Disk Drill funziona anche per recuperare file cancellati dal Mac, in quanto può leggere i formati FAT32, NTFS, EXT, HFS+ ed altri ancora. Oltre che a leggere l’hard disk interno del computer, il software ti permetterà di analizzare media esterni come chiavette usb o hard disk esterni e recuperare i file anche da quei supporti.
Recuperare dati cancellati da Mac o Windows
Insomma, avrai capito che agire tempestivamente è la base per poter recuperare i dati persi nel tuo hard disk. Se te ne accorgi in tempo, software come Disk Drill verranno in tuo soccorso. Se i file sono piccoli potrai approfittare della versione gratis, altrimenti dovrai spendere pochi euro per poter recuperare i tuoi file cancellati.
Ne vale sicuramente la pena.