IOS è uno dei sistemi operativi mobile più evoluti al mondo, dal 2007, anno in cui uscì il primo iPhone, sono state introdotte tantissime novità, che hanno contribuito a fare la fortuna dei dispositivi marchiati Apple. Una funzione in particolare, è stata voluta fin dal primo iPhone da Steve Jobs, cioè la possibilità per l’utente di catturare dei printscreen dello schermo. Ma purtroppo a volte le immagini non bastano e ben presto gli utenti, soprattutto blogger e sviluppatori, hanno avuto l’esigenza di creare dei video registrando lo schermo del proprio iPhone.
Per qualche strana ragione Apple però sembra non incoraggiare questa pratica e nonostante sull’App Store siano state pubblicate delle applicazioni per svolgere tale funzione, sono state sempre eliminate poco dopo l’uscita.
Attualmente quindi se vogliamo registrare lo schermo del nostro dispositivo possiamo adottare diversi metodi, ad esempio, acquistando una scheda di acquisizione video sarà possibile collegare il nostro iPhone al Mac o ad un PC con Windows e registrare dei video di ottima qualità senza perdere neanche un frame. In alternativa c’è anche un’applicazione chiamata Reflector che permette di fare uno streaming video e audio tramite Air Play e quindi registrare un filmato direttamente sul nostro PC. Il metodo che invece usiamo noi di Resetweb è sicuramente il più economico ed efficace e soprattutto è alla portata di tutti, unico requisito il vostro dispositivo deve essere jailbrekkato.
Per iniziare scarichiamo da Cydia l’applicazione Display Recorder tramite la quale andremo a registrare il nostro video. Una volta scaricata l’app dovremo munirci di un cavo minijack maschio-maschio come quello che potete vedere nella foto, e collegarlo all’ingresso del microfono del nostro PC.
Abbiamo bisogno del cavo, perché display Recorder registra lo schermo ma non l’audio del dispositivo, che quindi dovremo andare a registrare direttamente dall’ingesso delle cuffie, con un programma come Registratore Audio su Windows o GarageBand su Mac, entrambi pre installati nei rispettivi sistemi operativi. Avviamo i programmi di registrazione sia su PC che sul dispositivo nello stesso istante in modo da sincronizzare perfettamente l’audio con il video, quando vogliamo terminare la registrazione non dovremo fare altro che stoppate entrambi i programmi e salvare i file appena creati.
Ora dobbiamo importare sul nostro computer il file creato con display Recorder, per farlo connettiamo il nostro dispositivo alla rete wifi e tramite il browser del nostro PC colleghiamoci all’indirizzo che vediamo scritto nella parte inferiore dell’applicazione, clicchiamo sul file appena creato e il download partirà automaticamente.
A questo punto abbiamo quasi finito, dovremo solo unire il file audio con quello video, tramite un qualsiasi programma di video editing, sul Mac ad esempio potete utilizzare iMovie che trovate preinstallato nel sistema operativo, su Windows invece c’è Windows Movie Maker anch’esso preinstallato. Eseguite tutti i tagli e le modifiche che volete e quando siete soddisfatti salvate. Vi lasciamo ad un video creato da noi, che vi permetterà di rendervi conto della qualità che è possibile raggiungere con questo sistema.