Samsung Galaxy S4 mini annunciato ufficialmente

Samsung ha finalmente annunciato e svelato tutte le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy S4 Mini. La casa coreana ha deciso di accelerare i tempi visto il grande successo del fratello maggiore (10 milioni di dispositivi venduti in un mese) e abbracciare la fascia di mercato che proprio non è disposta a spendere più di 500€ per un telefono. Ovviamente come noto Samsung ricopre ormai qualsiasi fascia di prezzo e quest’incremento di nuovi telefoni non fa che portare ad una svalutazione precoce dei suoi modelli: basta vedere che il Galaxy S3, top di gamma presentato un anno fa, è ormai facilmente rintracciabile alla metà del prezzo di uscita.
Questa politica alla lunga potrebbe dissuadere utenti dal comprare degli smartphone che calano di valore in modo così veloce, però si è rivelata vincente in questi ultimi anni dove il consumismo vince e la corsa al nuovo smartphone è sempre in incremento.

Vediamo le principali caratteristiche e le differenze rispetto al Galaxy S4: il “piccolo” S4 mini è dotato di uno schermo 4.3 pollici Super Amoled con 960 x 540 pixel contro5 pollici con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel del fratello maggiore. Le dimensioni sono 124.6 x 61.3 x 8.94 per un peso di 107g (l’appellativo mini è dovuto proprio alle dimensioni “ridotte” e dal peso contenuto).
Il telefono è poi equipaggiato con una CPU Snapdragon 400 Dual Core da 1.7 Ghz e 1.5 GB di memoria RAM contro lo Snapdragon 600 Quad Core da 1.9 Ghz e 2 GB di RAM dell’S4 normale. Il dual core ci ha fatto storcere il naso, ma si tratta comunque di un buon processore sempre performante e supportano da 1,5 GB di ram. Il comparto fotografico è supportato da una fotocamera posteriore di 8 megapixel ed una anteriore da 1.9 per garantire un’ottima qualità durante le video chiamate.
La memoria interna è di 8 GB espandibile con microSD fino a 64 GB e la batteria è di 1900 mAh.
Il tutto ben condito da un’ottima connettività (identica all’S4) con WiFi 5.0 Ghz, Bluetooth v4.0, NFC e LTE, è prevista anche una versione dual sim a seconda del mercato nel quale sarà venduto. Il sistema operativo è Android 4.2.2 con l’interfaccia Touch Wiz Nature UX. Purtroppo la ram di 1.5 GB non è sufficiente a far girare correttamente tutte le funzionalità esclusive del Galaxy S4 come lo Smart Scroll e la Smart Pause, questo ci fa capire come tutte queste funzioni appesantiscano il telefono ed il sistema operativo e per questo noi di Resetweb continiamo a protendere per Android al naturale, come da tradizione Nexus, fluido, sobrio e minimale.
Il telefono è comunque dotato di tutte le applicazioni Samsung come ChatOn, Audio Foto, Album Foto, Group Play, S-Travel, S-Translator e S Healt. Per le caratteristiche complete vi rimandiamo alla pagina ufficiale del blog Samsung

Nessun dettaglio sul prezzo, ma è facile aspettarsi un costo all’incirca di 450€.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento