Workflow è un’applicazione da poco pubblicata sull’App Store che porta l’automazione sui dispositivi iOS, ovvero ci permette di creare dei flussi di lavoro che una volta richiamati svolgono al posto nostro determinate azioni.
La versatilità di Workflow permette la creazione di migliaia di azioni automatizzate e non è strano quindi che in breve tempo si sia creata una community di persone che su Reddit offrono supporto e scambiano flussi.
Se volete approfondire l’argomento vi consiglio la lettura del nostro articolo dedicato a Workflow, in questa pagina invece vedremo come integrare Workflow con Lauch Center Pro, per schedulare l’esecuzione dei nostri flussi.
Launch Center Pro
Launch Center Pro è un’applicazione a pagamento che permette di svolgere azioni complesse con un semplice tap, ad esempio potrete scattare una foto ed inviarla ad un gruppo di amici, oppure scansionare un codice a barre e cercare l’oggetto su Amazon. Per ulteriori dettagli potete dare uno sguardo al sito dello sviluppatore, in questo articolo noi useremo Launch Center Pro per schedulare i nostri Workflow.
Scheduliamo il nostro Workflow
Apriamo l’App Workflow e selezioniamo il flusso che vogliamo schedulare, andiamo sulle impostazioni e tappiamo su Add To Lauch Center e poi su Add Action. Selezioniamo la matita in alto a destra e poi facciamo tap sul flusso appena aggiunto. Nella voce Schedule impostiamo l’ora in cui dovrà essere avviato il flusso e se vogliamo ogni quanto dovrà essere ripetuto, torniamo indietro e tappiamo su Done per terminare.
Con Launch Certer Pro possiamo anche decidere di avviare un flusso quando siamo arrivati o stiamo lasciando una zona. Se ad esempio volessimo inviare un messaggio alla nostra ragazza ogni volta che stiamo uscendo dall’ufficio basterebbe creare un flusso come quello nell’immagine in basso e impostare il Location trigger con la via del nostro ufficio.
Con Launch Center Pro è possibile quindi ampliare ancora di più le capacità di Workflow, al momento questo è l’unico modo per schedulare flussi di lavoro ma gli sviluppatori di Workflow potrebbero prestro introdurre questa funzionalità direttamente nella loro app.