SEO: Monitora i tuoi siti web grazie a SERPmojo

SERPmojo è una semplice app per Android per monitorare l’andamento di un sito web sulla serp di Google per determinate parole chiave. 

La Serp è una pagina che contiene i risultati di ricerca che ogni giorni tutti noi visualizziamo quando interroghiamo Google. Attraverso i suoi algoritmi, BigG genera dei risultati di ricerca dinamici, ottimizzati per gli utenti – sopratutto per quelli loggati con l’account Google. Abbiamo capito quindi che in base alla nostra posizione, alla nostra cronologia di ricerca ed altre variabili, Google può “personalizzare” la Serp. In realtà però esiste una base sulla quale il tutto si muove. Gli algoritmi di ricerca selezionano i siti in base a dei criteri extra-utenti: la rilevanza del sito, quanti link ottiene, pertinenza dei contenuti rispetto la chiave di ricerca, velocità di navigazione etc. Tutti questi aspetti sono studiati da chi fa SEO (Search Engine Optimization). Proprio per questi professionisti, ma anche per i webmaster di un sito web che non necessariamente si occupano di SEO, mi sento di consigliare questa app utilissima: SERPmojo.

Monitora l’andamento del tuo sito web per speficiche keywords

SERPmojo è caratterizzato da un’interfaccia molto semplice da utilizzare, dalla grafica gradevole ed essenziale. L’app ha una sola funzione: in pratica possiamo inserire un sito web ed associare delle keywords secondo noi rilevanti. SERPmojo si limiterà a darci la posizione del sito web nella pagina dei risultati di ricerca di Google, Yahoo e Bing per le parole chiave da noi citate. Questo semplice strumento ci permetterà di tenere d’occhio ogni giorno l’andamento del sito nella Serp e si sta rivelando, almeno per me, uno strumento essenziale.

L’applicazione free sul Play Store permette anche di visualizzare dei piccoli grafici per riassumere gli andamenti del sito per ogni singola Keywords, funzione molto utile per capire nel lungo termine quanto sono state efficaci le nostre azioni di ottimizzazione per i motori di ricerca. Esiste anche una versione premium da 3,99€ che fornisce statistiche più dettagliate sempre in relazione alle keywords e alle posizioni guadagnate o perse e ripete automaticamente la sua analisi ogni giorno, senza necessità da parte nostra di aggiornare manualmente le statistiche.

Google Play Store - Market

Related Posts

About The Author

3 Comments

  1. Avatar
    Tommaso
    25 Febbraio 2015
    • Federico Presta
      Federico Presta
      25 Febbraio 2015
  2. Avatar
    Web Agency Fano - Lucio
    21 Dicembre 2016

Aggiungi Commento