SEO per il settore alberghiero, perché è fondamentale!

In Resetweb abbiamo più volte parlato dell’importanza della SEO.

Oggi vorrei parlarti di un settore specifico, quello alberghiero (visto che ci stiamo avvicinando alla stagione estiva =D).

L’online marketing è ormai diventato fondamentale per chi gestisce un hotel, visto che moltissimi utenti ormai preferiscono la prenotazione online piuttosto che il recarsi presso un’agenzia di viaggi.

E in un mondo così trasformato rispetto a soli 10 anni fa, non è più possibile ignorare il digitale.

Oltre alle varie piattaforme di prenotazione dove il marketing viene da loro realizzato (vedi Booking o Trivago), possedere un proprio sito web con una sua piattaforma di prenotazioni ti permetterà di aumentare il margine e non pagare le commissioni ai vari marketplace.

Ma un sito web senza strategia di marketing e senza traffico in entrata non serve a niente!

Come portare traffico a un sito web di un hotel

Essenzialmente il marketing digitale è composto da un insieme di più canali dove gli utenti possono entrare in contatto con la tua azienda. Il sito web è uno di questi, ma a sua volta ha bisogno di fonti di traffico per poter trasmettere il suo messaggio con efficacia e cominciare a generare richieste di prenotazioni.

Quali sono allora i canali per poter ottenere traffico sul tuo sito web?

Profili e pagine nei social media

Il settore alberghiero non può non passare per un’ottima comunicazione: foto di qualità, storytelling, promozione del territorio (e non solo della struttura), racconto di eventi e via dicendo.

Facebook, Instagram, Youtube: è qui che devi veicolare il messaggio. Stringere relazioni col potenziale cliente, essere sempre visibile ed essere raggiungibile al momento del bisogno è fondamentale e i social riescono a far stringere queste connessioni.

Non da ultimo, nei tuoi post e nei tuoi video rimanda sempre al sito web per maggiori informazioni e per la prenotazione.

Newsletter e chatbot: contatti diretti con la tua audience

Non solo i social, ma le email e i servizi di messaggistica diretta sono fondamentali per rimanere in contatto.

A chi scrivere? A chi è già stato cliente, cercando di catturare di nuovo la loro attenzione, ricevere un testimonial positivo, stimolare il passaparola e in ultimo, ma non per importanza, per far riacquistare il servizio!

Ovviamente anche qui è buona regola inserire il link al sito web, quando opportuno, per prenotare di nuovo!

SEM – Search Engine Marketing

Infine uno dei canali principali per portare traffico sul sito web, la SEM.

Acronimo di Search Engine Marketing, la SEM racchiude tutte tecniche di marketing che coinvolgono i motori di ricerca: a pagamento quando parliamo di Google Ads e Bing Ads, organiche (quindi gratis, ma vedremo cosa significa realmente gratis) quando si parla di comparire nei motori di ricerca in modo naturale senza pagare la pubblicità.

Quest’ultimo punto riguarda proprio la SEO e la vedremo con precisione nel prossimo paragrafo.

La SEO spiegata in modo semplice

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Si tratta del complesso di operazioni per ottimizzare un sito web e renderlo visibile nelle prime pagine dei motori di ricerca quando una persona digita determinate “parole chiave”.

Per motori di ricerca intendiamo tutti qui siti come Google, Bing, Yahoo e simili. Per comodità parleremo solo di Google, visto che ha più del 95% del market share in Italia.

La SEO è una disciplina con una ventina di anni alle spalle, ma che negli ultimi 5/10 ha avuto grandissimi aggioramenti poiché gli algoritmi dei motori di ricerca si sono man mano sviluppati per poter essere più congruenti con le ricerche degli utenti.

Come ben spiegato nell’articolo di Search Engine Journal, gli algoritmi tengono in considerazione dei fattori di posizionamento che possono essere interni o esterni al sito web.

Ci sono due macro-categorie di fattori da tenere in considerazione:

  • SEO On-Site: ovvero tutte le azioni da compiere sul sito web per essere congruente alla ricerca della persona. La parola chiave deve comparire in alcuni punti della pagina, il sito deve essere sicuro, deve essere veloce nel caricamento e così via;
  • SEO Off-Site: ovvero le citazioni e i link che un sito web riceve da altri siti web. Questo aspetto è fondamentale per Google perché, come per il passaparola nel mondo fisico, se un sito web suggerisce il tuo sito web è come se stesse attestando la qualità e la bontà di quel sito.

La SEO per il settore alberghiero

Il consiglio iniziale è innanzitutto quello di non improvvisarsi online marketers o SEO. Questo è un lavoro molto delicato che, come abbiamo visto, se fatto male, senza rispettare le linee guida di Google, può anche portare a peggioramenti e penalizzazioni.

Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti esperti di web marketing per hotel che sapranno realizzare in primis una strategia multicanale efficace e, in secondo luogo, sanno con precisioni quali azioni compiere per la SEO.

Quando ti ho scritto che la SEO è gratis, lo è effettivamente perché non va pagato Google per “uscire in prima posizione”, cosa che si può fare con la pubblicità integrata nel motore di ricerca. Ma applicare una strategia SEO implica il doversi affidare dagli specialisti e investire quindi del budget nel marketing.

Ma come si applica la SEO nel settore alberghiero? 

È fondamentale raggiungere il potenziale pubblico in due fasi:

  • Nel momento dell’interesse: quando la persona ricerca informazioni su uno specifico luogo per le vacanze, è bene esserci posizionando dei contenuti informazionali. In questo modo si comincia ad imprimere il proprio brand nella mente del cliente ancor prima della sua decisione d’acquisto;
  • Nel momento in cui c’è il desiderio di prenotare una camera: in questo caso la persona sa già dove vuole andare in vacanza e sta ricercando il migliore hotel per costi e servizi ricercati. Qui Google e la SEO sono strumenti potentissimi perché permettono al tuo sito web di esserci nel momento del bisogno!

SEO per hotel?

Spero che il mio articolo ti possa essere d’aiuto per capire come si districa il mondo del marketing digitale per il settore alberghiero, soprattutto nella su accezione SEO e quindi sito web e motori di ricerca.

Se hai qualsiasi domanda non esitare a scrivere nel box dei commenti qui sotto e avrò piacere di risponderti!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento