Servizi telefonici di qualità a prezzi sempre più convenienti grazie al VOIP

Il mondo delle telecomunicazioni è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, la nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie hanno portato all’affermazione di standard innovativi, che si sono proposti come valida alternativa ai mezzi tradizionali.
La novità più importante è sicuramente rappresentata dal VOIP, il sistema che oggi rende possibili le comunicazioni telefoniche attraverso qualunque rete dati basata su un protocollo IP, dalla LAN che connette gli strumenti informatici di un edificio (o di una serie di edifici) alla linea ADSL comunemente utilizzata per accedere a internet.
Il VOIP ha rivoluzionato i servizi telefonici e sta lentamente prendendo il posto della fonia tradizionale, ovvero basata sulla classica rete analogica, in virtù delle tariffe estremamente vantaggiose proposte, dei ridotti costi infrastrutturali e delle nuove interessanti funzionalità di cui diventa possibile usufruire.

Caratteristiche e funzionamento del VOIP

La sigla VOIP sta per “Voice over IP”, ovvero voce attraverso l’IP. Come già accennato, questo innovativo sistema veicola le comunicazioni telefoniche attraverso la connessione ADSL, rendendo di fatto superfluo il vecchio doppino telefonico e l’accesso alla rete analogica PSTN (Public Switched Telephone Network).

La fonia VOIP esiste già da diversi anni e molti gestori telefonici utilizzano da tempo questa tecnologia per instradare parte del traffico telefonico nazionale e internazionale, riducendo i costi delle operazioni senza che gli utenti finali si accorgano di nulla.
Grazie al lavoro svolto dai nuovi provider nati in seguito alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, oggi chiunque può scegliere di passare al vantaggioso mondo della fonia digitale e usufruire di un servizio affidabile e di qualità. Infatti, se è vero che sono soprattutto le aziende di medie e grandi dimensioni a beneficiare delle possibilità offerte da questo sistema, va detto che sempre più privati scelgono di disdire i vecchi contratti telefonici e ricorrere alla sola rete ADSL, sia per l’accesso a internet che per servire il telefono di casa.

È possibile acquistare una nuova numerazione VOIP oppure richiedere la portabilità del vecchio numero, esattamente come quando si effettua il passaggio da un operatore di telefonia tradizionale ad un altro. Ciascuna utenza può effettuare e ricevere chiamate, sia verso altre numerazioni VOIP che verso la rete PSTN. Sono raggiungibili anche i telefoni cellulari e tutte le utenze nazionali e internazionali, senza alcuna limitazione, ma a costi assai competitivi.

Il VOIP si basa sulla digitalizzazione delle informazioni analogiche vocali. In sostanza, la telefonata effettuata dall’utente viene convertita in un segnale digitale e scomposta in una serie di “pacchetti di dati”. Questi vengono inviati ai destinatari nel giusto ordine, ricomposti e tradotti nuovamente in un segnale analogico. L’intero processo avviene senza che nessuno degli interlocutori si accorga di alcuna differenza rispetto ad una chiamata tradizionale.

Come usufruire della telefonia digitale

Passare al VOIP non è solo conveniente, ma anche molto semplice.
È sufficiente rivolgersi ad uno dei gestori di telefonia digitale per attivare in tempi rapidi una nuova utenza.
Per poter usufruire del VOIP, si avrà innanzitutto bisogno di una connessione con un’adeguata ampiezza di banda. Qualunque contratto per la rete ADSL assicura un traffico dati adeguati, in più molti gestori propongono convenienti contratti naked, ovvero che non prevedono l’accesso alla vecchia, e grazie al VOIP superflua, rete analogica.
L’unico altro elemento di cui si avrà bisogno sarà un apparecchio telefonico SIP, dotato dell’ingresso per il cavo ethernet e in grado di ricevere ed effettuare chiamate digitali. In alternativa, si ha la possibilità di ricorrere ad un comodo softphone, ovvero un programma o un applicazione da installare su computer, tablet o smartphone, attraverso la quale effettuare telefonate esattamente come se si stesse utilizzando un apparecchio fisso.

I vantaggi del VOIP

Le ragioni che fanno del passaggio alla telefonia digitale una soluzione davvero conveniente sono molte.
In primo luogo, come più volte accennato, grazie ai minori costi di gestione, il VOIP consente ai provider di proporre tariffe molto vantaggiose, sia per le chiamate nazionali che per quelle internazionali. In particolare, diventa possibile effettuare telefonate verso le utenze estere al costo di una normale interurbana, con un risparmio davvero importante.
Sempre per quanto riguarda i costi, molti gestori non richiedono il pagamento di canoni, ma solo quello per l’acquisto dell’utenza e per il traffico telefonico effettivamente generato.

Un grande vantaggio riguarda la semplicità delle infrastrutture digitali. Ad esempio, se si ha la necessità di allestire un nuovo ufficio, con il VOIP si potrà scegliere di dotare ciascuna postazione con un telefono e un computer, servendo entrambi con un unico cavo di rete. In questo modo, la sola connessione ADSL sarà sufficiente per garantire l’accesso a molteplici servizi.
Va sottolineato che, in molti casi, gli apparecchi connessi alla stessa rete, come per l’appunto quelli di un ufficio, possono comunicare tra di loro a costo zero, anche quando non sono fisicamente collocati nella stessa sede.
La minore complessità delle infrastrutture permette di risparmiare sui costi di manutenzione e rende molto semplice le operazioni di aggiunta o di spostamento di una postazione.
In generale, non sarà necessario effettuare né sopralluoghi né particolari interventi tecnici prima del passaggio al VOIP, che avverrà in modo celere e senza alcuna interruzione del servizio.

Un’altra interessante caratteristica è che a ciascuna numerazione VOIP possono essere associati diversi interni. Ancora una volta, si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per le realtà aziendali, data la possibilità di comunicare con la clientela o con i fornitori sempre attraverso la stessa utenza.

Il VOIP rappresenta uno strumento molto utile per il telelavoro. Ciascuna numerazione non è più associata ad una precisa posizione geografica, come nel caso della telefonia tradizionale, ma all’apparecchio telefonico o al softphone configurato con le credenziali dell’utente.
Ciò significa che il numero, pur risultando fisso, può essere, all’occorrenza, spostato da una sede ad un’altra, facilitando il lavoro da casa o a distanza.

Le peculiarità che fanno del VOIP una soluzione sempre più apprezzata, sono però i tanti servizi aggiuntivi a cui consente di accedere, che nascono dall’integrazione della telefonia fissa con i sistemi informatici.
In particolare, piccole e grandi realtà imprenditoriali possono scegliere di dotarsi di strumenti molto utili e pratici, che permettono di ottimizzare le attività degli uffici e gestire in modo economico ed efficace tutte le comunicazioni in ingresso e in uscita.
Uno degli strumenti più interessanti che i migliori provider mettono a disposizione della loro clientela è il cosiddetto centralino virtuale, una risorsa cloud che fornisce tutte le funzioni di un classico centralino telefonico, eliminando il costo, l’ingombro e la manutenzione richiesta dagli elementi hardware. Questo strumento permette di gestire in modo pratico tutti gli interni della propria attività, attraverso un comodo pannello di controllo raggiungibile in qualunque momento e da qualsiasi luogo, mediante un comune web browser.
Oltre alle consuete funzioni inerenti la messa in attesa, la creazione di code di chiamate in ingresso e il loro inoltro verso i corretti interni, il centralino virtuale permette di sfruttare servizi altamente innovativi, come la Voice Mail, ovvero la segreteria telefonica che recapita direttamente agli indirizzi di posta elettronica selezionati i messaggi ricevuti, rendendoli consultabili in ogni momento.

Le possibilità offerte dal VOIP sono già molto numerose e negli anni avvenire questa tecnologia è destinata ad andare incontro a nuovi sviluppi, arricchendosi con funzioni e servizi innovativi.
Di fatto, il digitale si appresta a diventare il nuovo standard anche per quanto riguarda la telefonia e, oggi, approfittare di questa possibilità vuol dire dotarsi di una risorsa economica, affidabile ed estremamente versatile.

Tags:

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento