ShareKM: usa il mouse e la tastiera del tuo PC su Android

Oggi vogliamo presentarvi un nuovo programma: SharkeKM che sta letteralmente per Share Keyboard & Mouse. Quest’utility da installare su PC e su Android ci permetterà di utilizzare la tastiera e il mouse del pc anche sullo smartphone Android.

Risulta molto utile per esempio quando si sta utilizzando il pc e si sta intrattenendo contemporaneamente una conversazione via SMS o WhatsApp, oppure usando un tablet con uno stand si possono tenere sempre le mail aperte utilizzando il tablet come una sorta di secondo schermo. Il programma funziona sia in Wi-Fi, che in Bluetooth e via USB. L’unica accortezza è che per utilizzare il Wi-Fi dobbiamo avere i permessi di root, con il cavo USB invece non ci sono problemi. In pratica ti sto per insegnare come usare un mouse per android, senza comprlarlo, ma sfruttando il mouse del tuo computer.

sharekm pc app - mouse android

Mouse per Android? Ci pensa un’app

L’uso è molto intuitivo, l’applicazione per pc è semplice e ha poche impostazioni: una volta avviata verrà visualizzato il nostro IP locale e la porta. Dopo aver avviato anche l’app per smartphone basterà connettersi all’indirizzo prima mostrato. Per switchare dal PC al Telefono ShareKM ci offre due opportunità: una shortcut da tastiera con i tasti Ctrl + Win oppure spostando il mouse in uno dei 4 lati del monitor. Quest’ultima funzione risulta estremamente comoda quando abbiamo il telefono affiancato al monitor del pc e semplicemente spostando il mouse verso il bordo dello schermo vedremo comparire il puntatore all’interno di Android; da questo momento potremo governare il nostro telefono con il mouse del computer e potremo scrivere con la tastiera del pc.

L’unica pecca incontrata sembra nel layout della tastiera: anche se nelle impostazione c’è scritto italiano, non tutti i pulsanti corrispondono al carattere digitato (per esempio le lettere accentate, il punto interrogativo ecc.) l’app però è ancora in beta e sarà sicuramente migliorata. Per limitare il consumo di batteria possiamo anche decidere di far spegnere lo schermo dello smartphone appena ritorniamo con il mouse nello schermo del PC.

Non vi resta che provare ShareKM per provare le funzionalità offerte, se siete soliti inviare molto messaggi non ne farete più a meno!
Sito Web

Related Posts

About The Author

2 Comments

  1. BENITO
    13 Maggio 2015

Aggiungi Commento