Le VPN (Virtual Private Network) è una tecnologia che ti permette di navigare in rete tramite una rete privata e quindi non esponendosi ai siti e ai servizi tramite il proprio IP, ma attraverso un diverso punto di ingresso.
I vantaggi di utilizzare una VPN sono quindi:
- La sicurezza della connessione: con difficoltà dei malintenzionati di inserirsi nella connessione e rubare dati privati;
- La privacy: il servizio o il sito al quale ci colleghiamo non sa che siamo noi gli utenti finali, ma apparirà l’indirizzo IP della VPN scelta;
- Possibilità di vedere contenuti riservati ad altre aree geografiche: ci sono alcuni siti di video, streaming e simili che sono disponibili solo in alcuni paesi (sia con contenuti gratuiti che a pagamento). Con una VPN possiamo connetterci ad un server straniero e da quello utilizzare questi servizi.
Come scegliere fra le decine di VPN esistenti sul mercato?
Esistono siti web che da anni recensiscono varie aziende e software house che realizzano VPN, come ad esempio vpnveteran.
I parametri di scelta della VPN
Esistono diversi parametri per scegliere una VPN. In realtà i servizi sono molto simili fra di loro, ma i parametri principali per sceglierne una sono sicuramente le recensioni, il prezzo, i server al quale è possibile collegarsi nel mondo, gli account e le applicazioni.
Alcune delle VPN più famose hanno prezzi convenienti ma a parità di prezzo ci sono svariate caratteristiche da vedere.
Quanti server hanno a disposizione nel mondo? Possiamo connetterci da server italiani, europei, asiatici, americani? Inoltre come si può fruire della VPN?
Esiste un’app per Windows e Mac dove “proteggere” in toto la connessione del proprio pc? Oppure esistono solo dei plugin di Chrome e Firefox per proteggere la connessione del browser e non quella del pc?
A seconda di come si utilizza è conveniente infatti avere entrambe le opzioni in modo da calibrarne l’uso.
Inoltre molte VPN presentano le app per dispositivi mobili, smart tv, tablet ecc. con account illimitati, in modo di proteggere e rendere private le connessioni di tutti i nostri dispositivi.
In quanto alla segretezza molti si domandano se le VPN registrano i log degli utenti. La risposta è si, perché per far funzionare correttamente un servizio è necessario farlo. Ma la maggior parte dei servizi online hanno la sede legale in paesi dalle legislazioni più blande e i registri restano segreti.
Un ultimo trucco per risparmiare è quello di trovare dei copuon validi. Ci sono Youtuber, influencer, siti di recensioni, che hanno a disposizione diversi coupon per i loro followers, lettori e utenti che sbloccano offerte speciali come mesi gratuiti, più anni a tariffe agevolati e quant’altro.