Esiste una stretta correlazione tra disturbi psichiatrici e fumo: secondo una ricerca, il tabagismo è estremamente diffuso tra individui affetti da malattie mentali (prevalenza del 70% o più), con modalità più intense e significativamente superiori rispetto alla popolazione generale.
Inoltre, si presume che il fumo abbia anche un ruolo nello sviluppo delle malattie mentali a causa dell’azione della nicotina su alcuni neurotrasmettitori e sia anche una delle principali cause di morte tra i pazienti con disturbi psichiatrici.
Va da sé che, per questa tipologia di individui, smettere di fumare è estremamente importante non solo per aumentare le aspettative di vita, ma anche per migliorare lo stato di salute generale.
Tuttavia, liberarsi definitivamente delle sigarette è un’impresa non certo facile, soprattutto nel medio e lungo periodo.
C’è però una buona notizia: rispetto ai metodi più tradizionali, le nuove E-cig risultano uno strumento che garantisce maggiori possibilità di successo per chi vuole intraprendere questa strada.
Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori del King’s College e dello University College di Londra sul mondo del vaping, che ha dimostrato come per chi soffre di problemi mentali, l’uso delle sigarette elettroniche può rappresentare un compromesso vincente tra l’esigenza di gestire la dipendenza e l’obiettivo di smettere definitivamente.
In questo articolo vogliamo quindi evidenziare quali sono i dispositivi più adatti per smettere di fumare. Per farlo, andremo ad analizzare le tipologie di sigaretta elettronica dello shop online Svapo Store (https://www.svapostore.net/kit-sigarette-elettroniche).
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche Vape Pen e AIO (All-In-One)
Le Vape Pen sono sigarette elettroniche che fanno parte di quelli che vengono definiti Starter Kit (cioè E-Cig per principianti) e possono avere atomizzatore da:
- tiro da guancia (MTL): simula l’esperienza del fumo tradizionale, coinvolge l’aspirazione del vapore in bocca prima di inalarlo nei polmoni.
- tiro da polmone (DL): implica l’inalazione diretta nei polmoni, offrendo una maggiore produzione di vapore e intensità di sapore
Si tratta generalmente di dispositivi piccoli e pratici, in tutto e per tutto simili alle sigarette tradizionali per forma, dimensione e peso e, proprio per questo motivo, risultano la scelta ideale per chi si approccia a questo mondo per la prima volta.
Hanno la classica forma di penna, un design sottile ed elegante e sono composte da batteria ricaricabile solitamente integrata, serbatoio contiene l’e-liquid, resistenza (coil) per generare vapore e bocchino per svapare.
Sono estremamente facili da usare visto che si attivano automaticamente durante l’inalazione o tramite un pulsante. sono più economiche rispetto ad altri modelli più complessi e offrono un’ampia gamma di aromi, con o senza nicotina.
Molto simili sono le sigarette elettroniche AIO (All-In-One): composte da batteria e serbatoio integrati in un unico corpo, sono però più grandi e permettono la sostituzione delle coil. Inoltre, grazie al sistema Plug-and-Play, basta riempire il serbatoio e accendere il dispositivo per iniziare a svapare.
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche usa e getta
Tra le E-cig più efficaci per abbandonare le sigarette tradizionali e smettere di fumare ci sono sicuramente le usa e getta.
Si tratta di dispositivi pronti all’uso con liquido pre-caricato (con o senza nicotina) in tanti gusti differenti, che hanno la caratteristica di venire gettati interamente una volta esauriti.
Rispetto a tutti gli altri modelli, hanno una durata limitata e non si possono ricaricare e, proprio per questo motivo, risultano estremamente facili da usare: basta scartarle, iniziare a svapare semplicemente aspirando (senza pulsanti o impostazioni) e poi smaltirle quando i Puff (tiri) finiscono, cioè quando non c’è più liquido all’interno.
Sono ideali per chi cerca una soluzione pratica e tutto-in-uno, adatte ai principianti e perfette per chi vuole un’alternativa alle sigarette tradizionali o un’introduzione al mondo dello svapo.
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche Pod Mod
Altra categoria di sigaretta elettronica efficace per chi ha problemi mentali e desidera smettere di fumare è quella relativa alle Pod Mod.
Si tratta anche in questo caso di E-cig compatte, piccole e pratiche ma che, a differenza delle Vape Pen, assicurano prestazioni di svapo superiori, senza necessità di conoscenze tecniche approfondite né di eccessiva manutenzione.
Le sigarette elettroniche Pod Mod sono composte da più parti:
- la batteria (Mod) che può attivarsi tramite aspirazione, oppure essere attivata premendo un pulsante
- la cartuccia rimovibile che funge da serbatoio per il liquido (Pod), che può essere pre-caricata (Pos Mod a sistema chiuso) oppure ricaricabile (Pos Mod ricaricabili)
- la resistenza (coil), integrata nel Pod o sostituibile
Grazie alla possibilità di usare liquidi ai sali di nicotina, queste E-cig offrono un’esperienza simile al fumo classico e, proprio per questo motivo e per la loro estrema semplicità, rappresentano un’alternativa efficace per chi vuole abbandonare le sigarette tradizionali.
Una volta che si è fatta la giusta esperienza con le Pod Mod è possibile passare alle Box Mod, che sono sigarette elettroniche più avanzate con corpo squadrato, batterie di lunga durata e display digitale per controllare impostazioni e parametri e personalizzare al massimo il vaping.