Usare i social networks come Feed RSS

Cosa sono i Feed RSS?

I Feed RSS sono un flusso di informazioni che forniscono agli utenti una serie di contenuti aggiornati frequentemente con una struttura adatta a contenere un insieme di notizie. Ma come possiamo usare i social networks come feed RSS?

Ci sono molti aggregatori in grado di leggere e gestire questo formato tra cui Feedly, Flipboard e l’ormai chiuso Google Reader.

Vorrei soffermarmi sulla chiusura di Google Reader

Nonostante le proteste degli utilizzatori più assidui, il 13 marzo 2013 Google ha annunciato la chiusura del servizio. Richard Gingras ha motivato la scelta di chiudere il popolare aggregatore, spiegando che il poco traffico presente sulla piattaforma non è più sufficiente a giustificarne il mantenimento. Il servizio ha chiuso i battenti il 1º luglio 2013 causando, fin dall’annuncio della sua chiusura, una crescita esponenziale di iscritti sulle piattaforme concorrenti.    Fonte: Wikipedia

Il perchè è stato spiegato su altri siti, anche se ha lasciato con l’amaro in bocca (vedi Tech Fanpage).

Ma quale potrebbe essere una motivazione per spiegare la chiusura di Google Reader?

Usare Google+ come aggregatore di notizie

Nel 2011 nasce Google+, il nuovo social network di Google che raggruppa le notizie come un aggregatore di notizie, con la possibilità di aggiungere Persone o Pagine nelle tue Cerchie. In questo modo otterrai in una cerchia tutte le notizie che vorrai con la possibilità di gestirli e modificarli secondo le tue esigenze, ad esempio dividendole per categoria.

E’ possibile creare le proprie cerchie personalizzate in questa pagina, dove potrai cercare persone, pagine o post che ti interessano e raggrupparli in diverse cerchie.

Come creare una cerchia Google+

Usare Facebook come aggregatore di notizie

Lo stesso vale per Facebook, che permette di creare delle Liste e ricevere aggiornamenti SOLO dalle pagine scelte. Anche qui è possibile rinominare ogni lista assegnandogli un titolo. Non a caso si trova un icona dei Feed RSS.

Liste Facebook
Anche con Facebook tramite questa pagina è possibile creare facilmente il proprio aggregatore di notizie. Inoltre permette di salvare e visualizzare in seguito articoli che non si ha il tempo di leggere in quel momento su Elementi Salvati nel menù a sinistra.

Crea nuova lista Facebook

E su mobile?

Io in primis leggo le notizie principalmente da smartphone, o anche da tablet (Android).
Android permette di aggiungere Widget alla propria home, e proprio grazie a questi widget potrai vedere le ultime notizie appena accendi lo schermo.
Altrimenti se non hai la possibilità di aggiungere widget dovrai aprire l’app Google+ o Facebook e cliccare manualmente sulle Liste di Interessi o sulle Cerchie.

Conclusioni

Google ci ha quindi visto lungo a togliere un servizio che è possibile ricreare tramite il suo social network?
Possono questi essere usati come valida alternativa ai Feed RSS?
La mia risposta è assolutamente si per chi sa quali sono i canali/pagine/siti/persone da seguire, e ha voglia di gestirli e ricercarne di nuovi.
Usare i social networks come alternativa a servizi come Feedly o Flipboard è quindi possibile, ma è limitato alle notizie che condividono le pagine interessate e non direttamente e automaticamente alle notizie di magazine online e siti web più seguiti di una categoria (es. Tecnologia).

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento