Vuoi la tua statuetta 3D? Ci pensa Shapify

Nel dicembre 2013 è nata una start up molto curiosa: Shapify. Il team ha lavorato ad un software che permette di tracciare il nostro corpo tramite il Kinect ed elaborare un formato per la stampare statuette 3D da una persona “catturata” dal Kinect. In poche parole stiamo parlando di una vera e propria fotografia 3D (o, come suggerisce il trend del momento, un selfie 3D).

statuette 3d da foto - selfie 3d

Statuette 3D da foto con il kinect o con Artec Eva 3D scanner

Il servizio è molto semplice, basta installare il loro software sul PC, collegare il Kinect (con l’alimentatore) e seguire le istruzioni: dovremo farci riprendere 8 volte, ruotando ogni volta di 45 gradi e cercando di mantenere sempre la stessa posizione ed espressione.

Una volta finito sarà possibile vedere il progetto 3D sul PC e inviarlo a Shapify per la stampa della statuetta. E’ possibile scegliere fra 3 misure, rispettivamente: scala 1:20 (circa 9cm), scala 1:15 (12cm) e scala 1:12 (15cm), rispettivamente ai prezzi di 79$, 129$ e 199$.

Aggiornamento: ad oggi pare che shapify ha cambiato il suo metodo di scannerizzare, passando dalle foto con kinect allo scanner Artec EVA che è sicuramente molto più preciso. Ormai non si può parlare più di semplici statuette 3D da foto, ma si utilizzano software e strumenti complessi.

statuette 3d - tutorial kinect shapify

Se non disponete di un Kinect potete rivolgervi ad un rivenditore Shapify Pro che vi farà la vostra fotografia 3D. La statuetta vi arriverà comunque alcuni giorni dopo direttamente a casa. Attualmente in Italia sono è presente un rivenditore a Cagliari, anche se in passato ce ne’erano 2: uno a Roma ed uno vicino a Biella.

Statuetta 3d da foto: come aprire un punto vendita

Riteniamo che se ben strutturato potrebbe essere un buon business con un investimento virtuale pari a 0 o poco più. La giovane azienda lussemburghese infatti vi chiederà 999$ per diventare un membro Pro, ma gli stessi soldi vi saranno restituiti sotto forma di credito. Per ogni statuetta che venderete infatti, avrete il prezzo della stampa (effettuata nella sede centrale) da detrarre dal prezzo della statuetta. Perciò, facendo un esempio, se vendo 10 statuette small a 79$ l’una ricaverò 399$ poiché l’altra metà saranno i costi di stampa. Nulla di diverso insomma dall’aprire un negozio, comprare la merce da un distributore e rivenderla a prezzi di mercato. Insieme al credito vi saranno recapitati a casa un kit contenente uno zainetto, un gilet, un cappellino ed una “piattaforma” da mettere a terra che indica i movimenti da fare al cliente.

Le altre cose che ci servono sono un Kinect, che si trova a prezzi umani su Amazon, ed una piccola campagna di pubblicità (realizzare un semplice sito web, stampare dei volantini, organizzare una campagna su Facebook).

Aggiornamentoad oggi, luglio 2017, il modello di business di Shapify è cambiato. Per diventare partner non basta più un Kinet, ma bisogna passare alla tecnologia scanner Artec EVA che costa circa 20.000$ oppure il booth, ovvero un padiglione vero e proprio, uno scanner a grandezza umana che è ultra-preciso, ma anche ultra costoso…

Molte di queste cose si possono fare tramite Fiverr, Themplates gratuiti, Themeforest. L’elemento veramente importante in termini economici è l’affitto di una stanza o un negozietto: la soluzione potrebbe essere inizialmente appoggiarsi in un ufficio o studio di un amico e prendere appuntamenti telefonici o via mail per le statuette. Se le richieste aumentano saremo in grado di pagarci un posto e aprire al grande pubblico.

Pro Kit shapify

Chissà se il servizio prenderà piede, sicuramente sarebbe molto cool avere una “fotografia 3D” di noi stessi da sfoggiare sulla scrivania a lavoro o su un mobile in salotto. Potrebbe essere anche molto bello realizzare i personaggi da posizionare sopra la torta nuziale che raffigurino gli sposi stessi!

Sarebbe anche comodo stampare delle statuette 3D da foto, ma il problema è che non sarà così precisa come quella realizzata da uno scanner 3D professionale.

Voi sareste disposti a spendere 80€ per una statuetta di 9 cm che vi raffiguri?

Sito ufficiale Shapify

Related Posts

About The Author

2 Comments

  1. Francesco
    11 Febbraio 2018

Aggiungi Commento