Componenti pc: come metterle alla prova con gli stress test

Ogni volta che si acquista un pc o che si riscontrano problematiche è bene testare le funzionalità del PC. Ecco come procedere.

A cosa servono gli stress test a cui vengono sottoposte le componenti pc? Si tratta in sostanza di prove volte a misurare l’affidabilità di schede madri, CPU, GPU, moduli di memoria, schede di espansione o di dispositivi di memorizzazione e componentistica hardware in generale.

Stress test su componenti pc: quando servono e perché sono importanti

Gli stress test per le componenti pc in ambito casalingo o professionale sono utili per identificare le componenti pc responsabili di eventuali problemi di stabilità o blocchi imprevisti. Durante l’esecuzione dei test i diversi parametri legati al corretto funzionamento (quindi le temperature e le tensioni, così come anche la velocità delle ventole e ed il consumo energetico) sono oggetto di monitoraggio in tempo reale. In questo modo si possono mettere alla prova il processore, o anche più processori contemporaneamente, il sottosistema della memoria, i dischi rigidi e le schede video/GPU.

Gli stress test sono pensati proprio per portare all’estremo il funzionamento di queste componenti computer sotto diversi profili rispetto a quello che è l’utilizzo standard, anche molto intensivo.

In questo senso possono essere effettuati test anche a seguito dell’acquisto di un nuovo pc: esistono infatti programmi specifici per poter sottoporre le varie componenti e funzionalità ad un controllo senza il rischio di perdere poi la garanzia a causa di malfunzionamenti. Alcuni utili programmi possono essere Memtest per la RAM, S&M Stress Test per quest’’ultima insieme a CPU e HD, OCCT per testare la scheda madre e, infine, Gpuz per la scheda grafica. Questi sono ovviamente solo alcuni esempi del panorama di strumenti utilizzabile, anche a casa, per verificare che il proprio pc funzioni in modo ottimale.

Esistono anche strumenti diagnostici appositamente pensati per i monitor dei pc, che vengono usati anche per impostare i setting e i calibri corretti.

Test componenti pc: quando vanno sostituite?

Se le componenti pc non raggiungono la percentuale di prestazione minima accettata, vuol dire che falliscono il test sotto stress. Questo è indice di una necessità di intervento il che può, a seconda dei casi, voler dire anche sostituire la componente pc.

Sia che si debbano comprare componenti nuove per assemblare un pc per intero o che si stiano cercando solo singole componenti da sostituire in caso di guasti, il consiglio è quello di limitare la scelta ai produttori delle migliori marche. Online si possono trovare offerte vantaggiose che di fatto riducono fino quasi ad annullarla la differenza di prezzo con componenti non di marca e dalla dubbia o quantomeno non comprovata qualità.

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento