Studiare gratis da casa grazie a Internet

Siamo in un periodo storico in cui qualsiasi informazione è facilmente reperibile tramite Internet, in cui abbiamo la possibilità di farci una nostra opinione leggendo le notizie su più siti per avere punti di vista differenti.

Siamo in qualche modo “liberi”, liberi di scrivere e di condividere con il mondo intero le nostre idee, opinioni, informazioni (a volte a sproposito, ma non starò qui a parlarne).

Siamo liberi di imparare argomenti che più ci interessano in maniera gratuita grazie ad altri utenti che condividono le loro conoscenze su siti e blog di nicchia, molto spesso lo fanno gratuitamente, magari per farsi conoscere e cercare di guadagnare qualcosa sul web.

Se hai un sogno nel cassetto, vorresti studiare in maniera totalmente gratuita da casa o approfondire un determinato argomento devi sapere che online puoi trovare il corso che fa per te grazie a piattaforme che propongono corsi MOOC (Massive Open Online Course), corsi online aperti a tutti su larga scala.

Principali MOOC italiani e inglesi per studiare online

Per quanto riguarda i MOOC in lingua italiana per studiare online li potete trovare qui:

Purtroppo in Italiano non sono presenti molti corsi anche se il catalogo è abbastanza buono ma non basta. Come detto prima, possiamo raggiungere qualsiasi tipo di informazione a livello globale per studiare da casa e la prima cosa da fare è rispolverare l’inglese e imparare bene questa lingua che ti aprirà le porte di un mondo intero.

Se conosci bene l’inglese ti consiglio di dare uno sguardo a queste piattaforme che offrono un ampio catalogo di corsi per studiare a casa:

Sebbene non ci sia in Italia tutta questa varietà di corsi su queste piattaforme, abbiamo comunque moltissimi siti di nicchia dedicati ad argomenti specifici e che in qualche modo completano la formazione.

Anche se spesso richiedono di pagare una certa cifra (per libri, ebook o videocorsi) il risultato è che comunque hai investito una cifra abbordabile per la tua formazione e quindi per il tuo obiettivo finale.

Studiare a casa: ecco le tipologie di corsi online

Vediamo alcune categorie di materie/corsi:

  • Matematica (Artimetica, Algebra, Trigonometria, ecc.)
  • Economia (Microeconomia, Macroeconomia, Marketing, ecc.)
  • Design (Web Design, Graphic Design, Interior Design, ecc.)
  • Project Management
  • Programmazione
  • Musica
  • Fotografia
  • Benessere e Fitness (sport, nutrizione, …)
  • Stile di vita (make up, cibo, …)
  • Lingue straniere
  • Scienze
  • Robotica

e veramente altro ancora, è possibile trovare di tutto, specialmente nelle piattaforme inglesi come Udemy (molti sono a pagamento).

Se studi all’università ti potrà essere utile la nostra recensione su iStudiezPro.

I migliori siti per studiare gratis

Udacity, invece mira a fornire dei programmi avanzati da esperti della Silicon Valley in ambito Informatico con il conseguimento di MicroLauree (Nanodegree), che, seppur non hanno validità legale, possono risultare una certificazione importante per chi punta a diventare uno sviluppatore, questo studiando gratis da casa.

Sicuramente conoscerai Wikipedia, ma è possibile che non conosci Wikiversity, L’università libera di Wikipedia dove puoi trovare svariati argomenti e facoltà: dalla scuola dell’infanzia, alla Sociologia, Scienze della comunicazione, ecc… Come al solito in Italiano molti corsi sono incompleti o addirittura vuoti.

Un’altro servizio che puoi sfruttare è Youtube, dove ormai puoi trovare qualsiasi cosa, comprese videolezioni di una determinata materia da poter studiare gratis da casa.

Studiare online ti permette di imparare e conoscere argomenti diversi, magari anche per sfruttare Internet e le nuove tecnologie per fare o inventarsi un nuovo lavoro che ti piace fare!

Fonte Immagine 12

Related Posts

About The Author

One Response

  1. Avatar
    eduardo
    3 Marzo 2019

Aggiungi Commento