Come superare il debito in matematica senza prendere ripetizioni

La matematica è senza dubbio una delle materie che creano più problemi agli studenti; un debito in matematica, da recuperare con il classico esame a settembre, in molti casi può diventare un vero incubo!

Molti ragazzi ricorrono alle ripetizioni private per cercare di superare il debito, ma non sempre si tratta della soluzione migliore: oltre alla spesa, occorre considerare anche la necessità di spostarsi da casa per raggiungere l’insegnante o il centro studi. Se cerchi delle alternative per rimediare al debito senza dover uscire dalla tua stanza, magari con l’aiuto della tecnologia, ecco alcuni sistemi che potrebbero fare al caso tuo.

Metodi “tradizionali”… ma sempre utili

Prima di tutto ti proponiamo un metodo che non è particolarmente innovativo, ma offre comunque dei buoni risultati. Potresti studiare insieme a un compagno di classe bravo in matematica: vi motiverete a vicenda e riuscirai a comprendere meglio gli argomenti, dato che ti verranno spiegati da un tuo coetaneo. Spesso, infatti, il linguaggio complesso del libro di testo è proprio uno degli scogli principali che si incontrano nello studio. Ma attenzione: il rischio di distrarsi è davvero dietro l’angolo!

La matematica online

Per fortuna negli ultimi tempi la tecnologia ha rivoluzionato anche il mondo dell’istruzione, proponendoci degli strumenti innovativi per imparare la matematica.

Prima di tutto ti consigliamo di dare un’occhiata ai portali online dedicati a questa materia: il web è una vera e propria miniera di siti che offrono sia schemi riassuntivi sulle nozioni teoriche sia esercizi di algebra, geometria, trigonometria e matematica avanzata. Studiare sui libri di testo a lungo andare può essere noioso, mentre l’uso di internet rende tutto più interattivo e divertente.

Non dimenticare che il trucco per prendere buoni voti in matematica consiste… nella testardaggine! Grazie ai siti web potrai trovare un’infinità esercizi che verranno corretti in tempo reale: stabilisci una tabella di marcia giornaliera, continuando a esercitarti senza perderti d’animo. Grazie alla correzione online imparerai dai tuoi errori e migliorerai giorno dopo giorno.

Le lezioni via Skype

Infine ti proponiamo una vera soluzione “salvavita”: se hai bisogno della supervisione e della professionalità di un tutor, anche solo per una singola lezione su un argomento che proprio non hai capito, puoi trovare online moltissimi insegnanti di matematica che potranno fornirti ripetizioni in diretta… via Skype!

Ti basterà cercare sul portale preply.com/it/skype/tutor-matematica l’insegnante che fa al caso tuo e prenotare una lezione in videochiamata nell’orario che preferisci, con la massima flessibilità e senza dover mettere piede fuori da casa. Se ne hai bisogno potrai anche prenotare un pacchetto da più lezioni con lo stesso tutor.

Insomma, non ci sono davvero più scuse: è giunta l’ora di rimediare al tuo debito in matematica!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento