Rispetto al passato Windows 8 consente di utilizzare impostazioni e preferenze allo stesso modo su più computer e tablet grazie all’account Microsoft. Questa novità risulta molto comoda per avere sempre la stessa esperienza d’suo su computer differenti. In alcuni casi però si potrebbe aver bisogno di avere un classico account utente locale, ovvero un account che funziona su un unico computer. Per esempio potrebbe essere utile creare degli account locali se si vuol far usare il pc ad un figlio e controllare la sua esperienza o in una situazione lavorativa controllata far lavorare i dipendenti. Un account locale non darà accesso allo store di Windows impedendo così le installazioni di app.
In questo breve tutorial vedremo come creare un utente locale in Windows 8.1:
- Puntando il mouse in basso a destra apriate le impostazioni del PC e selezionate “Account“
- Ora selezionate “Altri Account” nel menù laterale e cliccate su “Aggiungi un account“
- Nella schermata “Modalità di accesso dell’utente” selezionate la voce in basso “Accedi senza un account Microsoft“
- Dopo aver cliccato su Account Locale inserite il nome utente, la password e il suggerimento. Se il computer fa parte di un dominio il sistema potrebbe non richiedervi una password.
Ora che avete creato il vostro nuovo utente potete decidere se renderlo Amministratore o comunicare al sistema che si tratta di un figlio (in questo caso accederemo a delle impostazioni dedicate).
Family Safety
Visto che stiamo parlando di account locali ed abbiamo menzionato i figli dedichiamo un piccolo spazio al Family Safety. Questa funzione consente di gestire totalmente l’account dei propri figli impostando filtri vari:
- Restrizione Orario: scegliere i giorni e gli orari nei quali l’account “figlio” può usare il PC;
- Restrizioni per App: attiva le restrizioni delle app per scegliere cosa può essere usato;
- Filtro Web: puoi scegliere cosa mostrare online;
- Restrizioni per Giochi e Windows Store: si basano sulla classificazione PEGI;
Inoltre si possono ricevere Richieste dall’account del figlio per attivare una specifica App o un’aspetto dei filtri sopracitati. In ultimo, ma non meno importante, abbiamo una reportistica dell’uso effettivo che è stato fatto del PC dal nostro figlio: Resoconto Attività.
Per attivare Family Safety basta impostare un account utente come “Figlio” e collegarsi all’indirizzo https://familysafety.microsoft.com per accedere alle impostazioni.