Usi il PC solamente in casa e non hai bisogno di una password d’accesso? ti stufa inserirla a ogni avvio del sistema? Se ti starai chiedendo come togliere la password da Windows 8 sei capitato nel posto giusto. Si tratta di un’operazione semplice, ma se ti ritrovi qui a leggere il mio articolo probabilmente avrai trovato qualche piccolo problema. Visto che rimuovere la password a Windows 8 non è così immediato, ho pensato di scrivere qualche riga per te.
Breve guida per rimuovere la password in Windows 8.1
Noi di Resetweb consigliamo sempre di impostare una password, sopratutto se si ha un notebook e si utilizza in contesti pubblici come al lavoro o all’università; questo per salvaguardare i propri dati personali: ormai abbiamo tutto salvato nel nostro pc, dai documenti alle password nel browser etc. e non sarebbe simpatico che altri vi accedessero. In ogni caso stai per scropre come rimuovere password windows 8.
Se sei “allergico” alle password e vuoi accedere direttamente al sistema senza inserirne alcuna basta seguire pochi passaggi e togliere password windows 8.
Come eliminare la password di Windows 8.1, segui i passaggi:
- Digita “netplwiz” nella barra di ricerca di Windows: si aprirà la finestra Account Utente
- Togli la spunta dalla scritta in alto “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e cliccate su Applica.
- Dopo aver tolto la password all’avvio di Windows è necessario rimuoverla anche nella schermata di blocco della sospensione (stand-by). Vai nelle impostazioni di Windows, “Modifica Impostazioni PC” > Account > Opzioni di Accesso e alla voce “Criteri per la password” clicca su Modifica.
Con questo breve tutorial hai disabilitato la password di windows 8.1 sia all’accesso che al ripristino delle attività dopo una sospensione o un blocco dello schermo.
Se la procedura non dovesse funzionare prova a rimuovere prima la password dal blocco (il punto 3) e poi rimuoverla all’accensione (punti 1 e 2).
Togliere password Windows 8
Windows 8.1 e Window 8 sono due sistemi quasi identici, per questo motivo la procedure per eliminare la password dovrebbe funzionare senza problemi anche per Windows 8.
Nota bene: ci sono stati sicuramente gli aggiornamenti di sistema e questa procedura per togliere la password di Windows potrebbe non funzionare più. Se hai un nuovo metodo per rimuovere la password puoi scriverlo nei commenti e provvederò ad aggiornare l’articolo.
Medoti alternativi alla password per Windows 8
A differenza del passato, proprio a partire da Windows 8, Microsoft ha integrato l’uso dell’account online con quello del PC.
Grazie a questo i tuoi dati saranno sincronizzati nel cloud e cambiare PC permette di mantenere le impostazioni. Proprio per questo motivo non è sicuro togliere la password da Windows 8. Magari puoi utilizzare un PIN numerico tipo quello del cellulare, oppure potrai usare una password grafica che ti permetterà di sbloccare il dispositivo compiendo dei gesti su un’immagine scelta da te.
Continua a seguirci per scoprire sempre più funzioni di Windows 8.1 grazie ai nostri semplici tutorial!
Grazie per la guida davvero utile e spiegata bene. Ho effettuato il primo passaggí. Ma cosa posso fare se in “modifica impostazioni pc” < "account", non ho i "criteri per la password"?
Grazie mille
L’ho ormai fatto una decina di volte, ma non è servito a niente, continua a chiedermi la password.
Anzi, prima mi chiedeva solo il PIN che avevo impostato, ora me ne chiede due.
Sto per usare il pc come piattello per il tiro a volo.
Confermo anche io, provata e riprovata, ma niente.. sto per chiedere aiuto ad un esorcista….
The Real Person!
Author Federico Presta acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Diego,
per la precisione in che punto del tutorial trovi problemi?
Oppure fai tutto e alla fine ti chiede di nuovo la password?
Purtroppo al momento ho Windows 7 e non posso verificare se tramite aggiornamenti di Windows 8.1 c’è stato qualche cambiamento. Al momento della scrittura del tutorial però, ho provato personalmente la procedura!
Tolto password all’accensione rimane richiesta dopo sospensione stand by.
Windows 8.1 con aggiornamenti
Grazie
The Real Person!
Author Federico Presta acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Laurino,
Hai ricontrollato se hai seguito bene il punto 3 che serve proprio per la sospensione?
Si diverse volte. Niente. Dopo pochissimo si mette in sospensione o stand by non so che differenza c’è e rivuole la pass
Messo mai alla sospensione….inutile
The Real Person!
Author Federico Presta acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Purtroppo non posso testare in prima persona cosa è cambiato con i nuovi aggiornamenti, poiché attualmente sto lavorando con un PC Windows 7.
Se riesci a risolvere ti invito a condividere la soluzione qui così da poter integrare l’articolo
Se invece ti sei dimenticato la password puoi cmq toglierla cosi: https://www.youtube.com/watch?v=5daz3Psvb9E