ClickBank Italia è uno dei network di affiliazione più noti e apprezzati nel nostro Paese, conosciuto da tutti coloro che hanno già avuto a che fare, da vicino o da lontano, con il settore del marketing di affiliazione. Stiamo parlando di un network che, nei primi anni Duemila, fu portatore di una vera e propria rivoluzione, e che ancora adesso ha tutte le carte in regola per poter essere ritenuto uno dei migliori.
Sono davvero numerosi i marketer che, con il passare del tempo, hanno avuto l’occasione di diventare ricchi per mezzo di questo network. D’altro canto, però, la sua flessibilità molto elevata si è rivelata anche un punto debole: infatti, ha fatto sì che il network venisse invaso da prodotti di qualità modesta, per effetto dei quali la sua credibilità è stata in parte compromessa.
La storia di ClickBank
Quando si parla di ClickBank si fa riferimento a un’azienda online che ha visto la luce alla fine degli anni ’90 e che attualmente può contare su più di 6 milioni di iscritti: proprio per questo motivo può essere annoverata, nel suo settore di riferimento, tra le più grandi degli Stati Uniti.
Negli anni scorsi, il network è diventato famoso per diversi aspetti: in primis per la sua notevole affidabilità, ma anche per il numero elevato di prodotti a disposizione e, infine, per le percentuali consistenti che venivano pagate agli affiliati. Nel momento in cui i prodotti di livello basso hanno iniziato a proliferare, per altro, ClickBank non è rimasta con le mani in mano, ma è quasi subito corsa ai ripari.
In che modo? Per esempio intervenendo su alcune regole, affinché gli standard di sicurezza del network potessero essere innalzati.
Perché scegliere ClickBank Italia
Quel che è certo è che al momento ClickBank Italia può essere ritenuto uno dei network di affiliazione migliori tra tutti quelli a disposizione in Rete, non solo perché è stato in grado di mantenere inalterati i suoi standard di affidabilità, ma anche perché offre un supporto eccellente e, al tempo stesso, commissioni tra le più alte, che in alcuni casi possono raggiungere il 75%. I
n più, la buona notizia per gli utenti del nostro Paese è che da alcuni anni esiste ClickBank Italia, decisamente fruibile anche grazie a una traduzione eccellente e alla disponibilità di un servizio di assistenza in lingua italiana. Sono numerose le funzionalità di cui si può approfittare usando ClickBank, e la procedura di registrazione è gratuita. È tutto molto semplice, dal momento che non bisogna far altro che indicare i propri dati; dopodiché è sufficiente aspettare alcuni minuti per poter effettuare il login al network e, da quel momento, cominciare a vendere i prodotti che si trovano al suo interno.
Come fare? Occorre fare clic sulla voce Mercato, in modo da visualizzare i diversi prodotti a disposizione: ce ne sono davvero tanti, ed è possibile filtrarli, fra l’altro, in base alla lingua e alla tipologia. A prescindere dalla nicchia di riferimento, insomma, si può essere certi di trovare un prodotto in linea con il proprio settore.
Pro e contro di ClickBank Italia
Se è vero che i pregi di ClickBank Italia sono molti, è altrettanto vero che non possono essere sottovalutati i potenziali punti deboli di questo strumento, almeno per ciò che riguarda i prodotti. Il primo difetto è che i prodotti in italiano sono pochi, mentre il secondo è che tanti sono – per così dire – prodotti immondizia.
La conseguenza è che, per il momento, il network non mette a disposizione molto per il mercato del nostro Paese; diverso è il discorso per chi opera all’estero, perché in questo caso ci sono proposte per tutte le necessità. Ma in che cosa consistono i prodotti immondizia? Riconoscerli in alcuni casi è complicato, ed è questo il motivo per il quale la ricerca del prodotto ideale richiede prima un lavoro di selezione accurato a lungo. Dopodiché, una volta individuato il prodotto che si reputa interessante, è sufficiente fare clic su Promuovi: è possibile, così, creare un codice – cioè un tracking ID – che consente di identificare il link. In particolare, ipotizzando di voler mettere il link su un blog, l’ID può essere Blog, e a quel punto è possibile tenere sotto controllo le performance del link in questione.
Per ogni campagna o posizione è necessario generare un ID e un link; l’andamento dei vari link può essere monitorato attraverso la sezione Reportistica, che consente di tracciare informazioni quali i pagamenti, i rimborsi, le vendite e i click.
Il supporto e il pannello di controllo
Il pannello di controllo non è molto intuitivo, ma una volta che si è acquisita la necessaria dimestichezza con le sue funzionalità si rivela molto utile, anche perché è preciso e al tempo stesso completo, alquanto dettagliato. Inoltre, nel caso in cui si avessero dei dubbi o ci fosse bisogno di qualche richiesta di chiarimento, si può sempre fare riferimento al supporto, che è efficiente e disponibile.
Per quel che riguarda gli aspetti amministrativi e di natura burocratica, i pagamenti di ClickBank vengono effettuati con assegno postale o bonifico bancario; i dati relativi al pagamento possono essere impostati dalla sezione Impostazioni. La puntualità dei pagamenti è uno dei punti di forza di ClickBank, che ha sempre fatto della precisione il proprio tratto distintivo.
Quando conviene usare ClickBank
Il principale motivo per cui conviene utilizzare ClickBank è quello di rivendere articoli di terzi in qualità di affiliati. Chi lo desidera, però, ha anche l’occasione di vendere i propri info-prodotti consentendo agli altri affiliati di promuoverlo. E se non si è interessati a far sì che gli altri vendano il prodotto? Nessun problema, perché il prodotto in questione può in ogni caso essere messo nel marketplace e venduto.
Così, non ci si deve preoccupare di creare un e-commerce sul proprio sito. In tale eventualità, ci pensa direttamente ClickBank a eseguire la transazione monetaria. Il servizio è a pagamento, ma appare comunque conveniente perché permette di risparmiare un sacco di tempo e fatica.