Unire o dividere file PDF

Per motivi di lavoro o studio ti sarà capitato sicuramente di dover unire più file PDF o di dividerne uno. Online esistono servizi semplici e gratuiti per lavorare su questo tipo di file e in questo articolo ve ne mostrerò alcuni.
Tutti i servizi proposti non hanno bisogno di installazione sul desktop e funzionano online.

i love pdf

Cominciamo con iLovePdf.com. Il sito ci propone una schermata iniziale dove possiamo decidere se unire o dividere file PDF. Il servizio è gratuito, ma ha anche un piano a pagamento che meglio si adatta a quelle persone che maneggiano pdf giornalmente per lavoro. Gratuitamente si potranno unire fino a 10 file PDF in uno solo, con una grandezza massima di 80mb, il link generato per scaricare il file unito sarà online per 60 minuti. Basterà cliccare su Unire PDF file e selezionare i file dal proprio PC per ricevere il nostro documento unito. Per quanto riguarda la funzione di divisione invece abbiamo più “paletti”: si può caricare un file di massimo 10 MB, dal quale potremo estrarre una o una sequenza di pagine a intervalli (da pag. 3 a pag. 5, da pag. 7 a pag. 9).

foxyutils pdf

Un altro sito molto interessante è FoxyUtils che ci permette di unire (merge) o dividere (split) dei file PDF. Anche in questo caso i servizi sono gratis, ma c’è un piano a pagamento per i più esigenti. Il funzionamento è molto simile a quello di iLovePdf: si sceglie il servizio, si caricano i file e si procede con l’operazione. Nel caso dello split possiamo scegliere un intervallo di pagine da dividere dal documento originale.

Online poi si trovano molti siti che fanno solamente o una o l’altra operazione. E’ il caso di smallpdf.com che ci permetterà di unire PDF in modo semplice e gratuito. Il sito è molto ben realizzato, possiamo trascinare direttamente i file nel riquadro in ‘home page e, selezionando “Page Mode“, possiamo spostare i vari file per ordinarli a piacimento. Inoltre è possibile aggiungerlo a Chrome come una vera e proprio App per il browser.
Al suo opposto troviamo Splitpdf che funziona da divisore dei documenti. La comodità di questo sito è la possibilità di accedere a Dropbox o a Google Drive così da poter dividere e salvare dei documenti direttamente nel cloud.

Se hai intenzione di modificare più accuratamente il PDF allora ti consiglio FormSwift, un editor online totalmente free per qualsiasi tipo di utilizzo. Sicuramente è uno strumento completo che ha un grande valore. Sempre FormSwift propone anche un servizio di conversione da PDF a Word.

Conosci altri strumenti online? Scrivilo nei commenti, sarò felice di aggiornare l’articolo!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento