USB Type-C 3.0 la nuova porta USB reversibile

In attesa dello standard USB 3.1 che porterà la velocità di trasmissione dei dati fino a 10 Gbps, la USB Promoter Group annuncia l’uscita di un nuovo standard: USB type-C 3.0. Questo nuovo standard è già in produzione e presto lo vedremo sui nuovi dispositivi. Ma cosa cambierà?

La notizia più interessante è che il nuovo connettore sarà reversibile, ovvero non dovremo più concentrarci per trovare il verso giusto, un po’ come il cavo Lightining della Apple. Le dimensioni sono ridotte fino a 8,4 x 2,6 mm rendendo il nuovo connettore grande quanto un micro usb 2.0, ovvero come quelli che utilizziamo per caricare i nostri smartphone. Sarà però in grado di soddisfare tutte le esigenze, infatti è sia piccolo per i dispositivi mobile, sia resistente a sufficienza per i notebook e i dispositivi più grandi. In una prima fase la velocità di trasmissione sarà di 5 Gbps, ma con l’avvento dell’USB 3.1 sarà compatibile con i 10 Gbps. Purtroppo non è assicurata la compatibilità con i vecchi standard viste le dimensioni diverse, quindi in un primo periodo dovremo utilizzare degli adattatori. Nel giro di alcuni anni la maggior parte dei dispositivi avrà solo questa nuova interfaccia.
Altra feature interessante di questo nuovo standard è il supporto a flussi di energia fino a 100W per ricaricare più velocemente smartphone e tablet. Ecco il link con l’annuncio ufficiale e tutte le specifiche tecniche del nuovo standard USB type-c 3.0

Presto potremo provare direttamente i nuovi vantaggi di questa tecnologia. Anche se viviamo in un mondo dove il wireless prende sempre più piede, il supporto fisico fa ancora da padrone e degli sviluppi in questo senso non faranno altro che aiutare ancora di più la nostra vita di tutti i giorni!

Tags:

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento