Come utilizzare il controller dell’ Xbox 360 sul proprio Mac con Steam

Di recente mi è capitato di giocare alcune partite online insieme a degli amici, con un gioco molto famoso di nome Left 4 Dead 2. Sinceramente giocare con tastiera e mouse non è mai stato il mio forte, ho sempre preferito avere tra le mani un controller, meglio ancora se quello di una Xbox 360. Quindi visto l’andamento disastroso delle prime partite, ho deciso che avrei dovuto trovare un modo per connettere il controller dell’ Xbox al mio Mac.

Dopo una rapida ricerca su Google, scopro subito la fattibilità della cosa. Uno sviluppatore indipendente ha rilasciato un driver che permette di connettere il controller Xbox ad un computer Apple, potete scaricare l’immagine .dmg da questa pagina.
Una volta installato l’applicativo e riavviata la macchina, tra le preferenze di sistema apparirà un’icona che raffigura un controller Microsoft, tramite la quale possiamo configurare alcune impostazioni.
A questo punto, colleghiamo il controller al Mac e verifichiamo tramite il pannello appena installato, che venga riconosciuto e che funzioni correttamente.

Left 4 Dead 2 essendo un titolo sviluppato da Valve, si appoggia alla piattaforma Steam, se non sapete di cosa si tratta vi consigliamo di dare un’occhiata su Wikipedia. Abilitare il controller dell’ Xbox su Steam è davvero molto semplice, all’interno del gioco, premere il tasto “\” per aprire la console e scrivete il comando:

exec 360controller

poi date invio, in questo modo sarà possibile utilizzare il controller. Per quanto riguarda Left 4 Dead 2 le funzioni dei tasti sono identiche a quelle della versione per Xbox, per altri giochi, ad esempio tutti quelli usciti soltanto su computer e non per console, potrebbe essere necessario eseguire una configurazione manuale, andando a modificare dei file .cfg, in ogni caso nulla di impossibile e sul sito di supporto di Steam potete trovare delle utili guide.

Non mi resta altro che augurarvi buon divertimento.

Tags: , ,

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento