Linux è un sistema operativo che ha sempre incuriosito molte persone. Il suo uso è diventato più semplice nel tempo, grazie all’implementazione di interfacce man mano più user friendly. Purtroppo però, la scarsa diffusione e le molte versioni esistenti, lo rendono poco competitivo per un uso più ludico. Oggi ti spiegherò come provare Ubuntu senza installarlo sul tuo PC, tramite una chiavetta USB.
Utilizzare Ubuntu da chiavetta usb
Con questo metodo potrai provare il sistema operativo Linux, ma se vuoi potrai anche installare Ubuntu da usb in pochi e semplici passaggi. Nel tutorial di oggi scoprirai come creare una Ubuntu live usb.
Questo è il nostro video, sotto troverai la procedura trascritta:
Ubuntu live usb: creare una pennetta bootable passo passo
- Per prima cosa scarica l’immagine ISO dell’ultima versione di Ubuntu dal sito ufficiale. Scegli se 32 o 64 bit a seconda del tuo computer e Avvia il download:
- Dopo aver scaricato Ubuntu avrai bisogno di UNetbootin, un’app gratuita che permette di trasferire le immagini ISO su una chiavetta USB, rendendola avviabile all’avvio del PC. Scaricalo da questo link. Con UNetbootin potresti scaricare direttamente la distribuzione che più preferisci di Linux. Nel nostro caso abbiamo già l’immagine ISO di Ubuntu scaricata precedentemente. Per questo motivo spunta “Immagine disco” e selezionala dal tuo computer cliccando sul bottone con i 3 puntini.
- Dopodiché seleziona l’unità USB sul quale vuoi copiare Ubuntu e premi OK. Questa operazione formatterà la pennetta, perciò ti consiglio di salvare tutti i dati prima di procedere.
Avvia il computer con la pennetta USB e Ubuntu
Terminato il processo non ti resta che avviare il computer con la pennetta USB inserita. Se sei fortunato il PC partirà direttamente su Ubuntu, altrimenti dovrai accedere al BIOS e cambiare il disco di avvio principale.
Avviato Ubuntu seleziona “provare Ubuntu senza installarlo”. Dopo alcuni minuti il sistema sarà pronto all’uso! Ora potrai provare Ubuntu da chiavetta senza dover formattare o creare una partizione nell’hard disk.
Installare Ubuntu su USB
Ricorda che con questa tecnica potrai non solo provare Ubuntu da usb, ma sarai in grado anche di installarlo. Infatti alcune volte potresti avere dei problemi con il tuo sistema, con gli hard disk o con altro ancora e avrai bisogno di un supporto differente dove memorizzare Ubuntu e poi installarlo.
Quando avvierai il PC, invece di cliccare su “Try Ubuntu without installing”, dovrai selezionare “Install Ubuntu”.
Se hai problemi con il BIOS ti consiglio di leggere il tutorial di Aranzulla che spiega bene come far avviare la pennetta USB dal BIOS.
Durante l’installazione di Ubuntu su USB potrai anche decidere se scegliere di formattare l’intero hard disk o se installarlo al fianco di Windows, per avere così la doppia alternativa.