Vacanze inverno 20/21, un’incognita?

Questo 2020 è stato purtroppo caratterizzato da un’emergenza sanitaria che ha sconvolto il modo di vivere di quasi tutte le persone delle varie nazioni industrializzate.

Abbiamo visto come si tratta di un’emergenza prolungata nel tempo, nel quale i vari governi delle nazioni applicano divieti e restrizioni, oltre che comportamenti di buon senso dei singoli individui.

Purtroppo queste restrizioni hanno avuto effetti negativi su moltissimi settori economici e, per ovvie ragioni, molto pronunciati sul settore turistico.

In primis si è ridotto drasticamente la possibilità di viaggiare fra gli stati, portanto durante l’estate appena trascorsa a incrementare un pochino il turismo interno, soprattutto verso le nostre località di mare del Sud Italia.

Eppure non si parla solo di estate, perché in questa stagione iniziale per l’inverno 20/21 con regioni rosse e arancioni probabilmente è molto difficile viaggiare nella stessa Italia.

Turismo di prossimità: alla scoperta dei tesori vicino alle nostre città

Da nord a sud l’Italia ha regioni meravigliose con arte, storia e tanta natura. Dal mare alla montagna, dalla pianura alle colline, con poche ore di macchina possiamo scoprire tesori nascosti di cui spesso si parla poco.

Così da esempio per chi abita in centro Italia, puo scoprire le meravigliose montagne dell’Abruzzo.

Gran Sasso, Majella, Sirente-Velino, sono solo alcuni dei massicci di questa regione, i più alti degli appennini.

La Majella, con i suoi 2.793m di altitudine è il secondo massiccio più alto di tutto l’Appennino.

Chiamata la Montagna Madre, la Majella ha un misto di tradizioni, natura e spiritualismo senza eguali.

In un trekking nella Majella infatti è possibile godere di uno dei pochi panorami dove vedere all’Orizzonte sia il mar Adriatico che il mar Tirreno. Si potranno poi visitare gli eremi dove Papa Celestino V si era rifugiato prima del suo papato, in una vita semplice.

D’inverno si può praticare sci alpinismo, d’estate canoa, trekking a cavallo, escursioni in mountain bike e altro ancora.

Un ottimo punto di partenza per le proprie escursioni in Abruzzo è l’Hotel Ede a Caramanico Terme, proprio nel parco nazionale della Majella.

La montagna è un esempio di vacanze che possono andar bene sia per periodi caldi che freddi, a seconda del tipo di attività che si vuole svolgere.

Ne è testimone il boom estivo che hanno vissuto sia le Apli che gli Appenini come sostenuto da Repubblica.

La stagione invernale è ancora in forse al momento della scrittura di questo artioclo e non si conosce bene se ci sono disposizioni in merito alle aperture o meno degli impianti.

Le località di montagna però possono essere fantastiche anche solo per del relax, in un weekend fra natura e cibo sottraendosi dallo stress cittadino e del lavoro.

@credits foto Pighetti Enrico su Flicrk

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento