State per partire per le vacanze e non volete/potete lasciarvi alle spalle il lavoro? Volete portarvi tutti i vostri amici sotto l’ombrellone o in qualche città europea? Qualche consiglio rapido per non rimanere impreparati alle vacanze a base di smartphone e laptop e siete pronti.
Prima di tutto, parliamo dell’aspetto energetico della questione. Se la vostra meta è situata all’estero, non dimenticatevi di munirvi di adattatore per le prese di corrente. Compratelo con qualche giorno di anticipo su Amazon, evitando i prezzi esagerati dei negozi in aeroporto.
Inoltre, se siete dei grandi utilizzatori di smartphone che, tra una chattata ed un selfie, spremono le batterie del proprio device al limite senza arrivare a fine giornata, magari vi può far comodo una batteria portatile. In questo modo, avrete sempre della carica extra per tornare all’hotel con lo smartphone ancora in ottima forma. Su Amazon se ne trovano di tutti i prezzi e dimensioni. Personalmente, mi sono trovato molto bene con il modello Anker da 5600 mAh di prima generazione. E’ possibile comprare il nuovo modello da 6400 mAh ad un prezzo molto conveniente (circa 22 euro), permettendovi di ricaricare più volte uno smartphone qualunque (ipotizzando batterie di circa 3000 mAh). La ricarica non sarà velocissima come con il caricabatterie di serie (la corrente in uscita generalmente è più bassa), ma basta ed avanza.
Tuttavia, se volete viaggiare più leggeri, ci sono le cover con batteria integrata, che estendono la vita dello smartphone di qualche ora senza appesantire il bagaglio. A questo proposito, è da segnalare il modello Space Pack di Mophie che unisce una batteria da 1700 mAh a 16, 32 o 64 GB di memoria extra per il vostro iPhone 5s/5.
Per quanto riguarda il trasporto, invece, basta una custodia in neoprene per il vostro notebook, per proteggerlo dagli schizzi al mare, o da qualche piccolo urto dovuto agli spostamenti. Se riempirete la vostra valigia di strumenti hi-tech come fotocamera digitale, hard disk, mouse, batteria portatile ed altro ancora, allora vi consigliamo Grid-It, della Cocoon. Si tratta di una griglia fatta da fasce elastiche, dove poter assicurare i vostri gadget, senza la paura che la forza di gravità li faccia incontrare in modo non troppo delicato a fondo trolley.
Attenzione alle cocenti temperature estive, perché, oltre ad limare la durata massima delle batterie al litio, possono andare a pesare sul budget vacanze. Se dimenticate il laptop al sole, evitate di accenderlo finchè non sia tornato a temperatura ambiente.
Ed infine il consiglio più importante che vi possiamo dare è questo: godetevi le vostre vacanze, divertitevi e lasciate perdere la tecnologia giusto per questa/e settimana/e. Se proprio volete fotografare monumenti e città, liberi di farlo, ma ricordatevi di non passare troppo tempo nascosti dietro l’obiettivo del vostro device che, per quanti megapixels possa avere, non può restituirvi le stesse sensazioni di uno sguardo ad occhio nudo.