Spesso si cercano app e siti web per il download di video da Youtube, Vimeo e i principali siti di streaming video.
Oggi però vorrei parlarvi di un’app per Mac che si installa direttamente sul computer, senza dover accedere dal browser web; si tratta di VideoDuke.
VideoDuke è uno dei più potenti downloader di video dal web che ci sono in commercio per Mac.
Vediamo nello specifico tutte le funzionalità principali dell’app.
Modalità semplice: scaricare velocemente video sul Mac
Incollando il link del video dentro VideoDuke si potrà lanciare rapidamente e semplicemente il download del video. Dovrai solamente scegliere il formato (3GP, MP4, M4V, FLV) e la risoluzione preferita fra: 360p, HD 720p, HD 1080p e 4K.
VideoDuke ha un suo browser integrato dove poter ricercare direttamente i video, munito anche i di funzione di bookmark (preferiti).
Inoltre è possibile scaricare solamente la traccia audio in mp3, senza dover prima scaricare il video e poi convertirlo.
Molto interessante è la funzione per scaricare intere playlist o tutti i video di un canale Youtube. La funzione è molto indicata per tutti i Youtuber che vogliono fare un backup completo del loro canale in modo da non perdere dati importanti (anche se il consiglio è sempre quello di mantenere una copia dei video girati e dei file di progetto).
Utilizza il suo browser interno o integralo con il tuo browser web
Se vuoi mantenere la comodità di usare il tuo browser e scaricare comunque i video con l’app di VideoDuke, gli sviluppatori hanno pensato di inserire un’integrazione tramite un bottone.
Appena vedi un video che vuoi scaricare puoi cliccare sul bottone e in automatico AutoDuke si aprirà con il download pronto all’avvio.
Modalità avanzata: piene funzionalità
La modalità avanzata ti permette di avere funzioalità più profonde: una volta scelto un video, nella modalità avanza potremmo scaricare: il video nel formato che desideriamo, l’audio nel formato desiderato, eventuali parti di codice tipo css o html, anteprime in flash o tutte le risorse menzionate insieme.
Infine VideoDuke permette anche di scaricare video in live streaming direttamente dalla piattaforma di diffusione.
Prezzi e versioni
Concludiamo con i prezzi e le opzioni disponibili:
- Versione free trial: gratis con limite di due download;
- Versione standard: una licenza al prezzo di $19,95;
- Versione famiglia: tre licenze al prezzo totale di $39,95;
- Aggiornamenti a vita: $9,95 in più;
- Supporto urgente: $15,00 all’anno.
I prezzi sono da intendersi esclusi iva (per alcuni paesi).