VLC è tra i riproduttori multimediali più utilizzati al mondo e probabilmente anche uno dei migliori.
Quello che non molti sanno però, è che il famoso software open source ha delle funzionalità avanzate che permettono di svolgere determinate operazioni senza l’ausilio di ulteriori programmi, la registrazione video del desktop ad esempio è una di quelle.
VLC è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, vi consiglio di assicurarvi di aver installata l’ultima versione prima di procedere nella lettura.
Registrare video desktop
Sono sempre di più i video tutorial che si trovano su Youtube di qualsiasi tipo dove l’utente ha registrato il video del desktop. Vengono usati per tutorial di software, per video di gaming, per registrare uno speed painting. Insomma sono innumerevoli i motivi. In questo tutorial ti spiegherò come registrare il desktop grazie a VLC uno dei media player più famosi al mondo.
Registrare il desktop con VLC
Impostazioni VLCAprite VLC e andate su Media, Converti / Salva. Dalla tab Dispositivo di acquisizione impostate come modalità di acquisizione Desktop e settate i fotogrammi per secondo a 30, cliccate sul pulsante Converti/Salva.
Dalla finestra successiva scegliete il nome del file e dove salvarlo cliccando sul pulsante Sfoglia. Iniziate la registrazione con il pulsante Avvia. Quando volete terminare la registrazione del video tornate a VLC e dal menu Riproduzione cliccate su Interrompi, il file verrà salvato nella directory scelta precedentemente.
VLC Tagliare video: tagliare il video appena registrato
Probabilmente ora vorrete anche tagliare il video per eliminare la parte iniziale e quella finale della registrazione in modo da rendere il tutto il più professionale possibile, per farlo utilizzeremo ancora VLC. Aprite il video appena creato e mettetelo in pausa, andate sul menu visualizza e spuntate la voce Controlli Avanzati.
Nella parte bassa della finestra principale, vicino ai pulsanti play e pausa, noterete che ora ci sono altri comandi tra cui il pulsante Registra. Avviate il video e iniziate la registrazione dal punto che preferite e interrompetela premendo di nuovo il pulsante Registra, prima della fine del video principale in modo da tagliare la parte in cui interrompete in filmato. Il nuovo file verrà salvato nella cartella Filmati di Windows con lo stesso formato del precedente.
Per finire eliminate il file precedentemente creato lasciando soltanto quello definitivo.
Registrare desktop con VLC. Per concludere: la tua opinione
Ci sono molti software per registrare video desktop, però sicuramente VLC è uno dei migliori. Questo perché moltissimi utenti lo utilizzano per vedere i loro video sul PC, al posto di Windows Media Player. Perché allora installare un nuovo programma solo per registrare un video del desktop?
Ora che hai scoperto come registrare con VLC vorrei chiederti di condividere la tua esperienza nei commenti. Se usi altri programmi per registrare desktop non esitare a segnalarceli, ne parleremo insieme.
Se hai un Mac ti consiglio di leggere questo articolo!
Grande ragazzi, stavo alla ricerca di un’ applicazione per Windows per creare video tutorial. Mi avete fatto scoprire una nuova funzione di VLC.
Ottima guida
Ciao ma posso registrare anche la mia voce che spiega i passaggi nel frattempo?
The Real Person!
Author Matteo Spada acts as a real person and passed all tests against spambots. Anti-Spam by CleanTalk.
Ciao Stefy
con vlc non credo, ma Windows integra un’applicazione che si chiama Registratore di Suoni, con quella puoi registrare la tua voce e poi montare il tutto con un programma di videoediting, come ad esempio Windows Movie Maker.