Wayback Machine – come sarebbe bello tornare indietro nel tempo.

Si sa “le cose di una volta duravano di più, erano più belle e funzionavano meglio“, sicuramente questa frase l’avrete già sentita dire a vostro padre o vostro nonno o chissà magari l’avrete detta voi stessi andando a recuperare quel vecchio 3310 che tenete ancora conservato in un cassetto, dopo che il vetro del vostro iPhone si è rotto cadendo da mezzo metro.
Sarebbe bellissimo possedere una macchina del tempo per tornare nel passato e guardare com’erano le cose prima, per assaporare il fascino dei primi anni dell’informatica, quando internet era agli albori e la rete era formata quasi unicamente da persone che credevano che con l’informatica si potesse dare un reale contributo all’umanità. Purtroppo anche se questo non è possibile c’è un sito, di cui vi parleremo oggi, che può farci fare un piccolo salto indietro nel tempo, fino al 1996.

Il sito si chiama Internet Archive e la sezione a cui accederete cliccando sul link, è denominata wayback machine o in italiano macchina del tempo. In pratica archivie.org è un sito che riunisce progetti diversi che hanno lo scopo comune di archiviare e conservare tutto ciò che la rete mette a disposizione, come ad esempio, video, immagini, software, libri e addirittura interi siti internet!
Internet Archive nasce nel 1996 come biblioteca-digitale, e ad oggi sono stati archiviati la bellezza di 5.8 Petabytes di dati, per chi non lo sapesse 1 Petabytes = 1000 Terabytes una cifra davvero impressionante!
Per scoprirne di più vi consigliamo di accedere alla pagina project o alla pagina Wikipedia dedicata a Internet Archive, intanto vediamo come funziona la Wayback Machine.
Accedete al sito ed inserite l’URL nel box di ricerca, poi premete il pulsante Take me back.

A questo punto ci verrà proposta una pagina dalla quale potremo scegliere l’hanno e il giorno da visualizzare, cliccate su uno dei cerchi celesti e bentornati nel passato!

 

Related Posts

About The Author

2 Comments

  1. mimmo pugliese
    9 Dicembre 2015

Aggiungi Commento