WiFi Direct: un’alternativa al bluetooth e NFC

Il vostro telefono non è dotato di tecnologia NFC e il bluetooth è troppo lento per file di grosse dimensioni? Probabilmente non conoscete il WiFi direct che vi permetterà di inviare file tra telefoni Android a velocità elevate.

La maggior parte dei telefoni Android di ultima generazione supporta questo protocollo di scambio dati. La prima versione aver introdotto la novità è stata Ice Cream Sandwich ed il primo dispositivo è stato il Galaxy Nexus. Probabilmente pochi di voi conosceranno i vantaggi di questa tecnologia; lo scambio dati risulta molto più veloce rispetto al Bluetooth perché sfrutta il Wifi. Non tutti i telefoni sono abilitati, ma per lo scambio di file tra due dispositivi basta solamente che uno dei due abbia il supporto al WiFi direct.
E’ legittimo pensare che per usufruire di questa velocità ci sia bisogno di un router, invece non è così rendendo l’operazione immediata e sempre disponibile.

Super BeamIl problema principale che ne ha limitato l’uso e non l’ha reso famoso è che in Android non c’è una funzione nativa che permette di sfruttare questa tecnologia. Bisogna rivolgersi al Play Store dove ci sono decine di applicazioni. Noi di Resetweb vi segnaliamo SuperBeam che è la più valida e semplice da usare.
Dal telefono che dovrà inviare, recatevi sul file e premete condividi, a questo punto scegliete SuperBeam e vi comparirà un QR code.
Con il telefono che deve ricevere basterà aprire SuperBeam che lancerà la fotocamera. Inquadrando il QR code sullo schermo dell’altro smartphone il download partirà all’instante.
Ovviamente il telefono che invia dovrà supportare la tecnologia WiFi Direct.

Questo semplice metodo vi permetterà di raggiungere velocità di scambio elevate come 30, 40 o 50 Mbps!

Un’altra app degna di nota è WiFi Shoot che prevede però il supporto al WiFi Direct da parte di entrambi i telefoni. In questo caso non verrà generato un QR code, ma i telefoni andranno associati proprio come la procedura standard per il  Bluetooth. Successivamente i due smartphone saranno abilitati a scambiare file.

Google Play Store - Market

Download SuperBeam

Google Play Store - Market

Download WiFi Shoot!

Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento