Windows Phone è il telefono giusto per tua nonna!

Il titolo ovviamente ironico dell’articolo ci porta a riflettere su un tema di vitale importanza nel mondo dell’informatica, l’interfaccia utente. Il software che ci permette di interagire con un dispositivo o un computer cambia radicalmente il modo di percepire quell’oggetto, se riusciamo a fargli fare con facilità quello per cui è stato costruito, allora avremo un impressione positiva, viceversa se non ci riusciamo probabilmente lo odieremo e saremo portati a sostituirlo prima del previsto.
Nel mondo degli smartphone la tipica interfaccia a icone è sicuramente la più conosciuta, in quanto utilizzata su tutti i terminali Android e sull’iPhone di Apple.
Nel Febbraio 2010 Microsoft decide di competere con Google e Apple presentando la nuova versione di Windows Mobile, che per l’occasione cambia nome diventando Windows Phone 7.
Il nuovo OS di Microsoft riceve una timida accoglienza da parte dei consumatori, rimasti spiazzati soprattutto dalla nuova interfaccia utente, non più basata su icone ma su Tile. Le caselle di Microsoft monocromatiche e squadrate sono sicuramente meno attraenti rispetto alle coloratissime icone dell’iPhone, ma gettano la base per una vera e propria rivoluzione nell’usabilità del dispositivo.
Dal 2010 ad oggi nel sistema operativo di Microsoft sono cambiate tantissime cose e finalmente la coraggiosa decisione presa anni prima comincia a dare i suoi frutti. La scelta stilistica di Microsoft quindi non è di certo frutto di un designer poco creativo, ma di un’ attenta ricerca dell’essenzialità che ha portato oggi i terminali Windows Phone ad essere i dispositivi che meglio si adattano alle necessità dell’utente finale.

In questo articolo cercheremo di mostrarvi proprio questo e per farlo configureremo un dispositivo Windows Phone per adattarsi al meglio alle esigenze di vostra nonna.
Per prima cosa andiamo a modificare la schermata Start, presumendo che non abbiate una nonna super tecnologica le applicazioni che andrà ad usare saranno principalmente telefono e messaggi.
L’applicazione Telefono di Windows Phone è davvero molto semplice, ma per semplificare ancora di più le cose vi consiglio di installare RapDialer. L’applicazione una volta avviata mostra una tastiera numerica e un pulsante per chiamare, se volete trovare il nome di un contatto in rubrica scrivetelo sulla tastiera proprio come se stesse digitando un SMS, in questo modo addio ricerche in rubrica e tasti troppo piccoli.
Aggiungiamo RapDialer alla schermata start impostando la dimensione più grande del live tile.
Torniamo su RapDialer e aggiungiamo il numero del suo nipote preferito (voi) alla schermata di start. Trovatevi nella rubrica e fate tap per un secondo sul vostro nome e dal menu a scomparsa selezionate aggiungi a start, ora per chiamarvi le basterà un tocco.
Dalla schermata start facciamo uno slide da destra a sinistra e aggiungiamo l’app Messaggi dall’elenco delle applicazioni. Dalle impostazioni del telefono andiamo su accessibilità e aumentiamo il font al massimo in modo che i messaggi siano facilmente leggibili.
L’ultima applicazione che manca alla schermata start di vostra nonna è l’App fotocamera, aggiungiamola e ridimensioniamo il tile ad una dimensione media affiancandogli il rullino del telefono. Per farlo andate su Foto nell’elenco applicazioni, dalla tab album selezionate per un secondo Rullino e poi aggiungetelo a start.
Ora non vi resta altro da fare che spiegare a vostra nonna come usare il suo nuovo Windows Phone, potete vedere il risultato finale nelle schermate qui sotto.

Related Posts

About The Author

2 Comments

  1. Mimmo
    19 Aprile 2015

Aggiungi Commento