Tempo fa vi abbiamo parlato di una nota applicazione per imparare l’inglese da smartphone, che se utilizzata quotidianamente poteva veramente aiutare nell’apprendimento di una nuova lingua. Visto che noi di Resetweb amiamo testare, provare e confrontare abbiamo scaricato ed utilizzato per alcuni giorni una nuova applicazione: Wlingua.
La prima caratteristica che più ci ha colpito è la possibilità di essere preparati per gli esami delle certificazioni linguistiche di livello A1, A2, B1, B2. Gli esercizi e il metodo graduale di studio garantiscono una conoscenza di inglese molto buona, basti pensare che il livello B2 è un traguardo ai quali ambiscono la maggior parte delle persone che vuole ottenere una certificazione. Wlingua è multi-piattaforma, ciò vuol dire che possiamo esercitarci da smartphone Android e iOS, da tablet e da PC via browser. L’interfaccia è gradevole e semplice da utilizzare su tutti i dispositivi, permettendo allo studente di concentrarsi totalmente sugli esercizi. Il metodo di studio prevedere un graduale miglioramento in grammatica, pronuncia, ascolto e un ampliamento del proprio vocabolario fino a 7000 parole! Rispetto le applicazioni rivali abbiamo trovato un sistema di esercizi veramente completo e funzionale: normalmente viene prima mostrato il vocabolario della lezione, poi vengono eseguiti esercizi di traduzione e associazione di parole a immagini. Superata la prima fase bisognerà completare frasi, inserire le giuste parole, leggere un testo e rispondere a delle domande vere e false. Infine l’app sarà in grado di recepire la nostra pronuncia tramite microfono e misurare i nostri miglioramenti.
Molto intelligente è il sistema di ripassi che permette allo studente di non dimenticare le lezioni precedenti. In pratica Wlingua si accorgerà della vostra crescita, ma sarà in grado di capire quali argomenti lo studente si dimentica. Man mano che si svolgono le lezioni potrebbero infatti essere proposti dei ripassi così da consolidare gli apprendimenti passati.
Non manca il lato divertente e social del corso online d’inglese. Ogni esercitazione completata riceverà delle stelline che rappresentano il punteggio raggiunto dallo studente. Per ogni stella, intesa come “livello personale”, guadagnata Wlingua vi regalerà 6 ore di accesso all’account premium! Inoltre durante le esercitazioni sarà possibile vincere delle medaglie da condividere sui Social Networks.
Funzionalità di Wlingua
- Multi-dispositivo: iPhone, Android, Windows Phone, Browser web
- 4 Livelli: il corso è suddiviso nei quattro livelli principali delle certificazioni linguistiche: A1, A2, B1, B2
- Spiegazioni semplici: 600 lezioni preparate per essere facilmente comprensibili e con livello di difficoltà graduale
- Processo di apprendimento semplice e guidato: esercitati ogni giorno e noterai subito il tuo miglioramento in inglese
- Esercizi di vocabolario: impara il significato, la pronuncia e l’uso di più di 7000 termini
- Ripassi distanziati: è possibile ripassare a intervalli crescenti i vocaboli rendendo così il processo di studio ottimizzato
- Pronuncia: impara a pronunciare correttamente grazie all’audio madrelingua (Inglese o Americano), trascrizione fonetica e registrazione vocale
Versione Premium
Wlingua è un corso online che offre molte funzionalità, alcune in più dei concorrenti. La professionalità con il quale è realizzato il corso e la facilità d’uso sono integrati con funzionalità dedicate agli account Premium. Uno studente Premium potrà scaricare le lezioni in formato PDF e MP3 per imparare offline e organizzare i propri materiali di studio, inoltre potrà affrontare esercizi specifici per le certificazioni linguistiche sopracitate. A questo link è possibile consultare i piani e i prezzi. Vi diciamo solo che se acquisterete un anno di Premium, il prezzo sarà scontato del 50% rispetto al costo previsto se rinnovassimo ogni mese la licenza!
Conclusioni
L’app Wlingua è certamente una soluzione per tutte quelle persone che lavorano o non hanno tempo per seguire un corso di lingua. Ognuno potrà gestire autonomamente il tempo di studio adeguandoli ai suoi ritmi di vita e di apprendimento. Non possiamo non consigliarvi questo fantastico corso!
E voi cosa ne pensate? Avete mai studiato con Wlingua?