Si sa che lo store Microsoft dedicato alle applicazioni non è ancora ai livelli di quello di Google e Apple, ma nonostante questo è facile trovare delle vere e proprie killer app che vi faranno amare ancora di più il vostro smartphone.
Quella di cui vi parliamo oggi è wpTorrent, un’app che vi permetterà di scaricare direttamente sul vostro Windows Phone qualsiasi cosa desideriate.
Esattamente come i client torrent su PC, vi basterà cercare il vostro file .torrent tramite Internet Explorer e poi aprirlo con wpTorrent, in pochi minuti vedrete iniziare il download e una volta completato potrete decidere se aprire il file sul vostro Windows Phone oppure inviarlo al PC.
Proprio per quest’ultima fase l’applicazione mette a disposizione vari trucchi che permettono di bypassare alcune delle limitazione di Windows Phone. Ad esempio potremo spostare i file che abbiamo scaricato nella cartella musica rinominandone l’estensione in .mp3, successivamente basterà attaccare il telefono al computer, copiare i file in locale e rinominarli con l’estensione originale.
In alternativa l’applicazione permette anche di caricare i file su Skydrive o scaricarli sul computer connettendosi tramite il browser all’indirizzo ip del telefono, una vera comodità.
La pagina dei settaggi dell’applicazioni è ricca di funzionalità, ad esempio potremo decidere di eseguire i download soltanto quando siamo connessi ad una rete WiFi o impostare una percentuale di batteria minima oltrepassata la quale i download vengono interrotti.
Se avete scaricato dei file audio in formato mp3 e wma, verranno aggiunti automaticamente alla libreria musicale del vostro Windows Phone, per essere ascoltati ovunque vogliate.
Nella versione trial di WpTorrent che abbiamo provato è impostato il limite di download a 300KB/s in quella a pagamento invece possiamo eliminare questa limitazione insieme ai banner pubblicitari per 3,99€.