Il primo scoglio da superare per un utente che passa da Windows a Mac, è di adattarsi al Finder, l’applicazione sviluppata da Apple per il proprio sistema operativo, che gestisce i file e il lancio di altre applicazioni. Rispetto alla controparte Windows, chiamata semplicemente Explorer, Finder può sembrare un po’ più macchinoso nello svolgere alcune semplici operazioni come un taglia-incolla, ma possiamo porre rimedio a tutti i suoi piccoli limiti utilizzando un applet ovvero un programma creato per essere eseguito all’interno di un altro applicativo.
XtraFinder è un applet gratuito che arricchisce il Finder di OS X con tante utili funzionalità, rendendo il nostro Mac un po’ più simile ad un PC con Windows, di seguito trovate le caratteristiche più interessanti.
Taglia e incolla
Accedendo al menu preferenze potremo selezionare una serie di funzionalità aggiuntive per il nostro Finder in base alle nostre esigenze, ce ne sono davvero tante, ma vi consigliamo di non lasciarvi prendere la mano e di applicare solamente quelle che effettivamente utilizzerete. Tra le più importanti c’è la funzione taglia e incolla che potete selezionare dalla tab “Funzioni”.
Nascondi comunque i file invisibili della scrivania.
Se vi è mai capitato di dover abilitare i file nascosti sul vostro Mac, sicuramente saprete di cosa stiamo parlando, potete finalmente dire addio a quei due fastidiosi fogli trasparenti sulla scrivania.
Schede
Una funzionalità davvero comodissima di cui non potrete più fare a meno, abilitando “schede” le finestre del Finder saranno gestite come le schede di un browser. Potrete addirittura impostare lo stile della scheda simile a Google Chrome o ad Opera ed usare la scorciatoia cmd+T per crearne una nuova.
Doppia scheda affiancata
XtraFinder vuole stupirci con veri effetti speciali integrando una funzionalità che permette di affiancare due schede per trasferire file o cartelle in maniera più agevole, ricordatevi prima di usare questa funzione di togliere la spunta da “Mostra la seconda Barra Laterale” poiché la prima può essere utilizzata per entrambe le schede.
Icone a colori nella Barra Laterale
Diciamo che non ho amato fin da subito le icone monocromatiche introdotte con Lion, con XtraFinder potremo ridare vita al nostro Finder abilitando la funzione “Icone a colori nella Barra Laterale”.
Aggiungi elementi ai menu del Finder
Non dimenticatevi di aggiungere tutti gli elementi di cui avete bisogno al menu del vostro Finder, dalla tab “Aggiungi elementi ai menu del Finder”, per esempio risulta essere molto utile aggiungere l’opzione che ci permette di abilitare e disabilitare la visualizzazione dei file nascosti.
A questo punto non vi resta che scaricare l’applet dal sito di Tran Ky Nam Software e provare di persona tutte sue fantastiche funzioni.