Zimbra l’alternativa Open Source ad Exchange

Se lavori o hai lavorato in passato nel reparto IT di un’azienda medio-grande, sicuramente avrai sentito parlare di Exchange Server. Il software di messaggistica di Microsoft da sempre è in diretta concorrenza con Lotus Domino un prodotto sviluppato da IBM, che negli ultimi anni sta conoscendo un lento declino. Senza più rivali nel settore, Exchange è diventata quasi una scelta obbligatoria per le aziende, ma l’alto costo delle licenze ha contribuito al diffondersi di soluzione open source come Zimbra, che permettono un notevole risparmio economico offrendo gli stessi strumenti di produttività.

Oltre ad essere più economico di Exchange, Zimbra ha diversi vantaggi che lo rendono non solo un prodotto pensato per lo scambio di email ma anche, più in generale, per la collaborazione in ambito aziendale.
Tramite un network di società certificate dislocate nel mondo, Zimbra è in grado di fornire un efficace supporto tecnico alle aziende, sia che esse decidano di installare le soluzioni su un server proprio, sia che decidano di affidarsi ad un Partner Italiano di Zimbra.
In particolar modo quest’ultima soluzione permette di ottenere tempi di UpTime del 99,9% grazie all’affidabilità di infrastrutture basate su sistemi operativi Linux, come quella messa a disposizione dalla società Ilger.

Il software open source sviluppato dall’omonima azienda non è però solo posta elettronica, tra i prodotti Zimbra troviamo anche:

  • La soluzione di cloud Storage Sync and Share, che permette la condivisione di documenti tra persone interne ed esterne all’organizzazione, anche da dispositivi mobile.
  • Social, una piattaforma simile ad un social network che può essere utilizzata per migliorare le comunicazioni tra i dipendenti, fornire assistenza ai clienti e molto altro. Tramite social è possibile la condivisione dei file multimediali come foto e video con un occhio di riguardo alla sicurezza.

Zimbra inoltre mette a disposizione diversi strumenti che permettono alle aziende di semplificare la fase di migrazione da un server Exchange o Domino riducendo al minimo i disaggi per gli utenti. Può essere utilizzato con un qualsiasi client di posta come outlook o mozilla thunderbird ed è perfettamente compatibile anche con tutti i dispositivi mobile. Tutte le soluzione Zimbra sono altamente scalabili e sono quindi in grado di crescere insieme alla tua azienda.

Molte società stanno adottando Zimbra per dare una marcia in più al proprio business, tra queste troviamo marchi importanti come Vodafone, Dell e Redhat, se vuoi avere maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale per una panoramica completa sulle soluzioni disponibili.


Related Posts

About The Author

Aggiungi Commento